Piedimonte S. Germano, la biblioteca intitolata al CAV. Benedetto Sitari

< 1 MIN

Con deliberazione n.85 del 24 settembre 2021, la Giunta Comunale di Piedimonte San Germano, ha deliberato la proposta di intitolazione della Biblioteca Comunale, sita in Via Decorato, all’Ins. Cav. Benedetto Sitari. «Diamo un nome alla biblioteca che è un progetto culturale che questa amministrazione ha fortemente voluto con l’intento di promuovere la cultura nella nostra città». Così l’assessore alla cultura e vicesindaco, Leonardo Capuano, commenta in una nota.

Un personaggio storico

«Riteniamo che la biblioteca comunale sia un luogo di coesione, un momento di integrazione sociale. Per questo era altrettanto importante che venisse intitolata ad un noto personaggio storico di Piedimonte San Germano. Il Cav. Benedetto Sitari, che ha rappresentato e studiato la storia della nostra città, tramandandola nel tempo fino alle future generazioni, è stato il nominativo deliberato a seguito delle proposte pervenute dai cittadini e validate dalla Commissione Cultura di Piedimonte San Germano. ».Così l’assessore Capuano espone le modalità di scelta dei nominativi.

L’inaugurazione

Anche il Sindaco Gioacchino Ferdinandi commenta con soddisfazione questo grande obiettivo e preannuncia l’inaugurazione dell’edificio – «la nostra biblioteca porterà il nome di un importante personaggio che ha rappresentato la nostra città. L’inaugurazione, che si terrà a breve, ritengo, sia un’ occasione per riaprire alla cittadinanza un luogo che rappresenta uno dei fulcri della vita culturale della nostra comunità, in cui la cultura e la conoscenza diventano strumenti di inclusione e di aggregazione per tutti i cittadini.”

Lascia un commento