Piedimonte, Presa a carico minori: Ferdinandi scrive alla Regione Lazio

2 MIN

In una lettera indirizzata al Dirigente Regionale, Dott.ssa Ornella Gugliemmino, e al responsabile Area Famiglia minori e persone fragili, Dott. Antonio Mazzarotto, il Sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi, espone apertamente la grave situazione di disagio che si è verificata per fronteggiare interventi urgenti a favore dei minori.

Difficoltà nel fronteggiare le spese

«Fronteggiare giornalmente le spese di mantenimento dei minori, unitamente alle rette dell’RSA, senza supporto e soccorso da parte di nessuno, diventa per il nostro comune motivo di grave difficoltà finanziaria». Così il sindaco di Ferdinandi commenta in una nota. «Ho inviato la lettera alla dirigente regionale, dott.ssa Gugliemmino. Affinché prenda seriamente in considerazione e a cuore questa situazione. Il Comune di Piedimonte San Germano si trova a fronteggiare questa emergenza in solitaria. Gravando in maniera negativa e consistente sulle disponibilità finanziarie di questo stesso ente. In quanto si tratterebbe di prestazioni assistenziali imprevedibili e non programmabili sul bilancio. Perché la collocazione di un minore in una casa famiglia prevede un costo giornaliero di sostentamento al fine di garantire i servizi necessari al minore».

Appello alla clemenza

«Si va dal pagamento della retta – spiega ancora il primo cittadino di Piedimonte San Germano – all’assistenza domiciliare, sia di base che specialistica, al trasporto pubblico oltre che al costo della mensa scolastica e di tutte le iniziative che riguardano il sociale. Insomma sono spese che, unitamente alle rette delle RSA, che in passato venivano garantite per l’80% della Regione, oggi al 50%, non possiamo sostenere. Mi appello alla clemenza e alla sensibilità della Dirigente Gugliemmino e del responsabile Area Famiglia minori e persone fragili, Dott. Mazzarotto, affinchè si trovi al più presto una giusta soluzione per fronteggiare questa emergenza. E’ nostro dovere di adulti e istituzioni tutelare e garantire i diritti dei nostri minori ma per farlo nella giusta maniera abbiamo necessariamente bisogno di supporto dai nostri organi regionali». Così in conclusione il sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi.

Lascia un commento