Servizio civile al via. Salera: “In arrivo energie nuove”.

2 MIN

Si sono presentati, puntuali, questa mattina in sala “Pier Carlo Restagno” i 40 giovani per iniziare, da oggi, il servizio civile presso il Comune. I ragazzi e le ragazze saranno impegnati in cinque progetti per la durata di 12 mesi, con una indennità mensile di 440 euro. (Leggi Al via il progetto Servizio Civile del Comune di Cassino)

Ad accoglierli la segretaria comunale, dott.ssa Rosanna Sanzone, i dirigenti, ing. Mario La Storia e la dott.ssa Monica Tallini, i funzionari, dott. Marcello Canessa e dott. Pasquale Matera, la dott.ssa Grazia Tomasso e l’impiegata Anita De Bellis.

Siate curiosi

La dottoressa Sanzone, attuata la verifica degli adempimenti burocratici, formalizzato l’atto d’ insediamento, l’avvio del rapporto di collaborazione. E dopo aver ricordato il percorso travagliato del progetto che sarebbe dovuto partire tre mesi fa, ma bloccato dal Coronavirus, si è rivolta ai giovani sottolineando il fatto che sono chiamati a fare una buona esperienza. Una esperienza formativa della quale potranno giovarsi anche per futuri concorsi. “Siate curiosi – ha raccomandato loro – arricchite la vostra esperienza di vita e tenete presente che la conoscenza della Pubblica Amministrazione è molto importante , vi servirà e vi aiuterà a muovervi meglio e ad operare con maggiore consapevolezza in una società complessa ed articolata come la nostra”.

Il benvenuto dell’amministrazione

Di ritorno da Roma, dove si era recato per un incontro nella sede nazionale delle “Vittime Civili e di Guerra”, il sindaco, Enzo Salera, ha voluto incontrare i 40 ragazzi volontari del “Servizio civile”, assieme all’assessore Luigi Maccaro. Presenti anche i consiglieri Bruno Galasso, Rosario Iemma e Riccardo Consales.

Nel dare loro il benvenuto, il Sindaco ha sottolineato come il Comune, soprattutto in un momento particolare come questo, abbia bisogno dell’apporto di energie nuove. In possesso di competenze anche informatiche e digitali, e di entusiasmo per far fronte alle accresciute esigenze della nostra comunità.
L’assessore alla Coesione Sociale, a sua volta, ha evidenziato come l’impegno dei giovani volontari possa essere produttivo, formativo e proficuo, per se stessi e per la cittadinanza.

Per tutto le info sul servizio civile cliccare qui.

Lascia un commento