Altro che 2021, a Cassino sembra di vivere nel Medioevo. Buio in centro e non solo, via Pascoli, strada centralissima che taglia la città, senza illuminazione. Non sarebbe la prima volta che capita, non sarebbe la prima zona. Sempre più spesso si registrano problemi legati all’illuminazione pubblica. Un vero disagio che rende la città ancora più spettrale. Le strade alle 19 iniziano a svuotarsi, con le restrizioni che da mesi scandiscono la vita. Alle 20.30 praticamente non c’è più quasi nessuno in giro e così il silenzio diventa assordante. Se ci si aggiunge il buio causato dalla mancanza di illuminazione la situazione diventa a dir poco spettrale.
Io ho paura
«Io ho anche paura a portare il cane a fare la passeggiata – spiega una residente- ho una certa età e la sera già vedo poco. Scendo 5 minuti e scappo a casa, e in tasca ho sempre una piccola torcia». Insomma anno domini 2021, per portare il cagnolino a fare una passeggiata bisogna uscire con una torcia. «Ho ricominciato ad andare a prendere mia figlia diciassettenne a casa delle amiche quando studiano insieme-sottolinea un papà- troppe zone non sono illuminate e ci sono poche persone in giro, meglio non esporre a rischi un’adolescente. Non manderei sola neanche mia moglie perché mi sembra veramente una situazione non adeguata».
Le lamentele sono tante, i problemi anche. Un aspetto delicato per il quale i cittadini sollevano sempre più spesso polemiche e avanzando segnalazioni.