Un ritrovamento senza precedenti: tre asce dell’età del bronzo. Analisi in corso

< 1 MIN

Gli attrezzi risalenti presumibilmente all’età del bronzo sono stati ritrovati nella zona di Portella a Sant’Elia da un ragazzo alcuni giorni fa. Il giovane ha subito allertato gli uomini dell’Arma che a loro volta hanno richiesto l’intervento della Soprintendenza. Gli oggetti rinvenuti sono stati requisiti per effettuare i dovuti rilievi tecnici e le analisi necessarie a stabilire l’autenticità e risalire alla presunta data di realizzazione dei manufatti.

Una scoperta senza precedenti che potrebbe rappresentare molto di più di un semplice ritrovamento. Secondo gli esperti infatti trovare un attrezzo, un monile o un manufatto singolo potrebbe essere un “caso”, ma trovare più esemplari potrebbe significare che in quel luogo, secoli prima della nascita di Cristo, si trovasse quello che oggi potrebbe essere considerato un magazzino della città, in pratica un luogo dove venivano conservati gli strumenti o il luogo in cui venivano realizzati.

C’è tanto da scoprire e le sorprese potrebbero essere tante. Sicuramente il rinvenimento di questi oggetti apre a uno scenario importante nel panorama archeologico internazionale.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento