Cassino, I ”primaristi” e il grande sgarbo a Peppino

2 MIN

Mettiamo subito in chiaro le cose. Al centro Kairos c’era il tavolo del centro destra aperto ai civici mentre all’Edra quattro persone sedute ad un tavolino, quelle che poi hanno diffuso un comunicato a firma “Il Comitato delle Primarie”, forti delle “ben 100 firme” raccolte lo scorso week end e pari più o meno allo 0,2% degli aventi diritto al voto. Ma Riavvolgiamo il nastro. Il Commissario di Fratelli D’Italia Fabio Tagliaferri lunedì scorso convoca il tavolo di centrodestra, alle 18 di mercoledì 26 ottobre, all’Hotel Rocca aperto a tutti i civici, quelli convinti delle primarie e quelli invece più scettici.

La nota al vetriolo

A poca distanza arriva una nota al vetriolo dei “primaristi” che accusano il commissario di aver “girato la frittata” e che, invece, loro avrebbero convocato Tagliaferri al proprio tavolo previsto sempre mercoledì, ma alle 19 all’Hotel Edra. 

Ovviamente la vicenda assume toni esilaranti tanto da far scatenare l’ufficio comunicazione del Sindaco Enzo Salera con frasi del tipo: Centrodestra in frantumi, non si accordano nemmeno per una riunione. E come dargli torto. 

Il mediatore

Alla fine però entra in gioco l’ex Sindaco Giuseppe Golini Petrarcone. Favorevole si alle primarie, ma non a tutti i costi. Insomma non un pasdaran. Peppino prova a mediare sulle due posizioni: «Non ci facciamo prendere in giro» dice al telefono ad una ed all’altra parte. E suggerisce:«Annullate le rispettive riunioni e vediamoci tutti alle 18.30 al Boschetto». Democristiano? No, saggio! 

Fatto sta che il buon Peppino riesce a strappare l’accordo “ci si vede alle 18,30 a Kairos”, perché nel frattempo la sala riunioni del Boschetto è stata occupata. 

Qui Kairos

A Piedimonte San Germano si presentano Fabio Tagliaferri (FDI), Rossella Chiusaroli di Forza Italia, Alessio Ranaldi della Lega, Pietro Pacitti per Noi Moderati e dell’UDC e poi i civici Petrarcone, Armando Russo, Carmine Di Mambro e Danilo Evangelista. Insomma un bel gruppetto, quello che può sicuramente avvicinarsi di più al termine di coalizione. I “primaristi” non si presentano. Petrarcone è imbarazzatissimo eppure a lui avevano assicurato la loro presenza. Uno sgarbo non indifferente. A Kairos qualcuno mormora: «Ma come? Un ex Sindaco si mette a disposizione per mediare e loro lo trattano così? Tutti scuotono il capo. 

Qui Edra

Intanto quattro persone sono sedute ad un tavolo fuori all’Edra Palace Hotel tra cui l’ex presidente del consiglio Massimiliano Mignanelli, l’ex assessore e consigliere Giuseppe Sebastianelli e l’avvocato Laura Borraccio. A far cosa non è dato sapere visti gli accordi presi con il buon Peppino. Che incassa, lega al dito e porta a casa.

Lascia un commento