Cassino, dal Comune una compostiera sotto l’albero

< 1 MIN

E’ in corso presso l’Ufficio Ambiente del Comune la distribuzione, a quanti hanno risposto al bando nella primavera scorsa, delle compostiere per il compostaggio domestico. Sono 120 le famiglie che ne hanno fatto richiesta. Verranno assegnate in comodato d’uso gratuito alle utenze provviste di giardino, previa sottoscrizione di apposita convenzione.

La compostiera è un contenitore in plastica aerato, studiato per praticare il compostaggio in piccoli giardini senza generare cattivi odori e senza attirare animali indesiderati. Si tratta di un processo naturale che avviene per opera di microorganismi, che trasformano tutto quanto è organico in sostanze minerali. La compostiera consente il deposito di tutti i rifiuti organici al suo interno e di ottenere il compost, che può essere utilizzato nelle comuni pratiche di giardinaggio, sia come ammendante che come fertilizzante.

“Ad ogni famiglia che ha scelto di riciclare in questo modo l’organico, – ricorda il consigliere delegato all’Ambiente, Riccardo Consales, – verrà applicata la riduzione del 10% della Tari. Si tratta inoltre di una iniziativa con la finalità della riduzione dei rifiuti, nonché dei costi di smaltimento”.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento