A Pontecorvo la storia prende vita nel parco

2 MIN

Il ‘viaggio’ tra gli eventi organizzati dall’associazione Animafamily prosegue con l’inaugurazione dello spettacolare La Menola parco preistorico. Un percorso a ritroso nel tempo ed attraverso il quale si potranno conoscere eventi di storia accaduti migliaia di anni fa anche in provincia di Frosinone.
L’accesso al pubblico con visite guidate avverrà il 16 ottobre in occasione del raduno di trekking “dal Tabacco alla Guerra”. Mentre l’apertura ‘tecnica’ è prevista qualche giorno prima, l’8 ottobre e la chiusura il 31 dicembre.

Un territorio da valorizzare

Il “contenitore” – Estate nel Parco di Monte Menola – confezionato da Animafamily per il 2022, l’anno della ripartenza, rappresenta lo strumento naturale per la valorizzazione e la fruizione sostenibile del sito. Un sito divenuto da tempo un attrattore per l’intera valle del Lire su cui si affaccia.
“Tutto il nostro impegno è profuso in questa direzione, dalla gara di Enduro-Mtb valevole per il Campionato Regionale Lazio. Passando per le giornate della Menola in Rock, l’installazione della Grande Panchina della Valle del Liri. Per arrivare all’appuntamento più importante della Menola Parco Preistorico, il parco tematico che vuole ripercorrere le origini storiche di questa valle.
Vogliamo alimentare quel bisogno di conoscenza che i più piccoli, oggi ipertecnologici, pensano di non aver più. Perché questo spicchio di territorio è stato un passaggio millenario negli spostamenti nord-sud. Vogliamo da sempre insegnare, far conoscere, apprezzare e formare piccole coscienze che crescendo si innamorino del nostro territorio”.

Un viaggio “speciale”

“Gli allestimenti ci guideranno nel percorso evolutivo fino all’Homo Cepranensis meglio conosciuto come Argil, e saremo operativi fino alla fine dell’anno con tante altre sorprese. Siamo orgogliosi la qualità della nostra proposta progettuale ha trovato il riscontro positivo tramite il bando di Lazio Crea. Quindi Grazie.
Alla Regione Lazio, main partner. All’amministrazione comunale di Pontecorvo, all’Università degli Studi del Lazio Meridionale. Al Comuni di Pofi e Ceprano, al Parco Monti Aurunci, Provincia di Frosinone, Camera di Commercio Frosinone-Latina, Merikon Group Soleko”. Soddisfatti gli organizzatori.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento