Tutti gli step per il nuovo governo

2 MIN

Cosa succederà adesso, dopo la vittoria del centrodestra, e di Giorgia Meloni? I tempi per la nascita di un nuovo governo prevedono step che richiederanno almeno un mese. Meloni premier il 28 ottobre?

Dopo che lo spoglio sarà terminato e tutti i collegi delle nuove Camere saranno assegnati, i nuovi eletti cominceranno a registrarsi in Parlamento. Si partirà il 10 ottobre con tutta la documentazione: foto, moduli e tesserino.

Il 13 ottobre prima seduta per le nuove Camere

La prima seduta delle nuove Camere è fissata per il 13 ottobre: e in quella seduta saranno eletti i presidenti di Camera e Senato, per prendere il posto degli uscenti Roberto Fico e Elisabetta Casellati. Entro il 15 ottobre i parlamentari dovranno comunicare il loro gruppo di appartenenza.

Le consultazioni dal 24

Le consultazioni potrebbero partire il 24 ottobre. Un processo necessario attraverso il quale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, arriverà ad affidare l’incarico di formare il nuovo governo. Non potrebbero iniziare prima perché il capo dello Stato dovrà ascoltare il parere dei nuovi presidenti delle Camere. Le consultazioni potrebbero durare 2 o 3 giorni: dal 27 ottobre il Presidente della Repubblica darà un incarico a formare il nuovo governo. In base all’esito delle consultazioni potrebbe essere esplorativo o pieno. Se l’incaricato, o l’incaricata, scioglie la riserva, presenta la lista dei ministri al Quirinale. A quel punto, il nuovo governo è pronto a giurare nelle mani del Capo dello Stato.  

La Meloni sarà il nuovo premier?

Sarà dunque Giorgia Meloni a guidare il governo? Una decisione che spetta a Mattarella, che di fatto dovrà affidare l’incarico. In base ai risultati il Centrodestra dovrebbe contare su un’ampia maggioranza in entrambe le Camere. Non dovrebbero esserci dubbi sulla volontà, espressa nelle intese pre-elettorali della coalizione, di supportare il leader o la leader del partito con più voti all’interno della coalizione. Ne esce un nome: quello di Giorgia Meloni.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento