Profumatori: 4 giovani imprenditori cassinati scommettono sulla sostenibilità

3 MIN

Sempre più persone vengono conquistate dai profumatori, desiderando un ambiente rilassante che, oltre ad essere bello ai nostri occhi, deve anche sapere di buono. Nel mondo infatti, il mercato della home fragrances cresce a ritmi sostenuti. I dati americani ci indicano una crescita, nel 2021, del 13% così come in Italia, dove gli amanti del bello cercano fragranze raffinate provenienti dalle nostre tantissime materie prime.

4 imprenditori del cassinate

Sui profumatori d’ambiente eleganti e dalle fragranze che riconducono ad esperienze sensoriali, scommettono quattro giovani imprenditori cassinati che stanno investendo su un progetto ambizioso. Dove il design e la bellezza si fondono con l’autenticità dei prodotti realizzati esclusivamente a mano da mastri artigiani che affondano le proprie radici nella nostra terra.

Forza evocativa

“Il profumo ha una forza evocativa fortissima, dal naso passa subito alla memoria. Evarosa, il nostro brand – spiegano Alessio e Riccardo De Rosa, Chiara Tedesco e Clelia Evangelista – nasce dall’idea di ristabilire il contatto tra uomo e natura, tra corpo e mente. Dall’immaginazione e dalla speranza di ricordare chi siamo. L’incontro e la riconciliazione tra Uomo, Natura ed Arte è l’elemento focale del nostro brand”.

Un team di professionisti ed esperti

Affiancati da un team di professionisti ed esperti nel settore della profumeria e dell’architettura artistica, i quattro imprenditori cassinati presentano il proprio brand puntando anche al mercato internazionale. Proponendo lo stile tutto italiano, artigianale, sostenibile e nel rispetto dell’ambiente che oggi diventa una priorità anche nell’economia. “Siamo consapevoli dell’importanza di scegliere prodotti naturali e sostenibili. La nostra mission consiste nel posizionarci all’interno del mercato distinguendoci dalla concorrenza con un lancio audace dei nostri prodotti. Offrendo alternative agli attuali standard presenti sul mercato, con essenze e vasi di design, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità e rispetto per la natura”.

Salvaguardare l’ambiente

“Ci impegneremo inoltre a sostenere attraverso la vendita dei nostri prodotti, progetti per la salvaguardia dell’ambiente”. Gli artigiani e designer di Evarosa, declinando le forme della natura in geometrie che rimandano ad un immaginario esotico cristallizzato. Suggellano le fragranze attraverso l’alto artigianato Made in Italy. I diffusori in ceramica naturale al 100%, sono plasmati manualmente al tornio e rifiniti su fondo bianco con la tecnica crackle, con l’effetto screpolato e anticante. La preziosità dell’oggetto che ne viene fuori, risiede nell’unicità contenuta in ogni singolo pezzo. Poiché, pur mantenendo costanti forma e dimensioni, lievi differenze date dal sapiente lavoro manuale, conferiscono all’oggetto un aspetto naturale, “come fosse un prodotto della natura, cresciuto, cristallizzato e poi raccolto”.

La memoria olfattiva

Ognuno di noi ha una memoria olfattiva e nei nostri ricordi ci sono note profumate capaci di suscitare emozioni e ricordi. E’ per questo che Evarosa propone fragranze diverse. Dando la possibilità di scegliere il profumo che si preferisce, che si armonizza con l’ambiente e con la persona con delicatezza. Senza invadenza o sovraccarico del luogo, ma rendendo l’ambiente armonioso.

“Creare ambienti il cui profumo riporti alla mente i nostri ricordi, donare agli occhi la possibilità di osservare la bellezza dell’arte e dello stile italiano e rendere personale ed intimo ogni istante della nostra vita attraverso l’identità olfattiva è la nostra idea dei profumatori. – spiegano i quattro imprenditori cassinati – Ci rivolgiamo ad un pubblico esigente che contempla simultaneamente l’eleganza, il piacere della qualità olfattiva degli ambienti e la sostenibilità. Elemento sul quale puntiamo nelle nostre produzioni artigianali”.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento