Pnrr, dieci milioni di euro ai Comuni della provincia

2 MIN

Dieci milioni di euro di risorse del Pnrr per piccoli comuni della Valle di Comino e il Dream Cinema di Frosinone (Fornaci Village). Sono i recenti finanziamenti assegnati, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al territorio e, in particolare, a piccoli centri della Valle di Comino e della Valle del Liri per quattro linee di bandi.

Tante occasioni per tutte le esigenze

Sono stati approvati nel Piano Nazionale Borghi (Linea B) i progetti presentati dal Comune di Vallecorsa (1.252.859 euro). Quello di San Biagio Saracinisco e Vallerotonda insieme (2.050.000 euro). E anche quello di Castrocielo con Colle San Magno (2.080.000 euro). Sono, invece, oltre ottocentomila (823.177 euro) i contributi assegnati al Castello di Fumone per la valorizzazione dei suoi giardini pensili. Mentre ben tre Comuni hanno ottenuto fondi per l’adeguamento sismico di luoghi di culto, torri e campanili. Casalvieri per la chiesa di San Giovanni Battista ed Evangelista (900.000 euro). Isola del Liri per quella di San Lorenzo Martire (1.010.000 euro).  San Donato Val di Comino per la torre campanaria del santuario di San Donato (1.210.000 euro). Infine un finanziamento di quasi seicentomila euro è stato assegnato anche alla struttura del Dream Cinema di Frosinone (Fornaci Village) per il miglioramento dell’efficienza energetica (588.958,38 euro).

La soddisfazione del presidente Antonio Pompeo

“Gli ultimi bandi approvati per la nostra provincia – sono le parole del presidente Antonio Pompeo – evidenziano la vivacità e il dinamismo dei comuni. Anche di quelli più piccoli, nel partecipare alla sfida più importante e strategica per l’intero territorio. L’assegnazione di queste risorse, infatti, è la cartina di tornasole della risposta che le amministrazioni e i diversi soggetti che rispondono ai bandi, stanno dando a una irripetibile occasione di crescita e di sviluppo. È il segno che abbiamo imboccato la strada giusta – conclude Pompeo – ed è su questa che dobbiamo proseguire se vogliamo davvero cambiare volto e velocità al nostro territorio”.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento