Riccardi attacca l’amministrazione Ferdinandi

3 MIN

Il candidato alla carica di Sindaco Mario Riccardi ha parlato, in alcuni video sui social, di una importante tematica per la città di Piedimonte San Germano: la sicurezza. Il candidato primo cittadino di “Io scelgo Piedimonte”, infatti, ha effettuato una ricognizione sul territorio analizzando alcune criticità esistenti che mettono a rischio l’incolumità dei cittadini.

L’ingresso al Castello

«In questi giorni l’amministrazione Ferdinandi – ha spiegato Riccardi –  ha postato una foto in cui mostrano una telecamera installata nel centro storico di Piedimonte San Germano. A detta degli attuali amministratori grazie a questa telecamera Piedimonte sarebbe in perfetta sicurezza. Ma basta fare due passi per il paese per constatare quanto questa affermazione  sia falsa. Possiamo, infatti, notare dei cartelli che segnalano pericolo di caduta e vietato l’ingresso. Ma nell’aria non c’è nessuna transenna o chiusura che possa tutelare l’incolumità dei cittadini. Ci troviamo in una delle zone più importanti di Piedimonte cioè  quella dell’ingresso al Castello  dei Conti di Aquino.

Il sottopasso misteriosamente chiuso

«Se ci spostiamo poi su una delle arterie più importanti della città, – ha detto ancora Riccardi – quella che porta alle frazioni di Volla e Ruscito, possiamo notare che il traffico è molto intenso e sul cavalcavia che si trova in quest’area non esiste una passerella pedonale. Probabilmente quando fu realizzato i pedoni venivano regolati su una stradina adiacente  che  conduceva ad un sottopasso che attualmente è misteriosamente chiuso. Ma di fatto qui esiste un’altra criticità. La transenna è facilmente rimovibile ed esiste anche un varco per passare». 

Riccardi ha poi posto l’accento su alcune criticità molto gravi presenti nel Parco Cimabue.

Parco Cimabue

«Bisogna chiarire che la realizzazione del Parco non è merito di questa amministrazione – ha detto – che ha invece il demerito di aver impiegato sei anni per inaugurare questa area. I soldi erano a disposizione nel bilancio 2016 e nello stesso anno era stato conferito l’incarico tecnico per la progettazione. Nella sua realizzazione, però, viene fuori tutta l’incompetenza e la superficialità di questa amministrazione. Nessuno per esempio ha pensato all’accessibilità per i disabili. All’ingresso dell’area ci sono delle scale, manca dunque una rampa di accesso, necessaria per chi ha problemi di mobilità. I giochi all’interno delle strutture e delle aree dedicate alle attività ludiche per i bambini e ragazzi devono, oggi, rispondere a delle normative sulla sicurezza ben precise.

I giochi

«A parte il collaudo, – ha concluso Riccardi – la pavimentazione deve avere determinati requisiti che sono ben previsti dalle norme nazionali ed europee. Se andiamo a vedere cosa c’è sotto questi giochi ci rendiamo conto che sono messi semplicemente su terra. La normativa per la sicurezza prevede che la pavimentazione debba essere preparata con materiale in grado di attutire o eventualmente ammorbidire l’eventuale caduta di un bambino o di un ragazzo. Se fossero degli amministratori responsabili, oggi, il sindaco è tutta la maggioranza dovrebbero predisporre un’ordinanza di chiusura di questi giochi, perché è alto il rischio che un bambino possa veramente farsi male».

Nei prossimi giorni Mario Riccardi realizzerà  un nuovo video dove si metteranno a nudo la scarsa attenzione e l’irresponsabilità dell’amministrazione Ferdinandi.

Lascia un commento