Acea Ato 5, ecco la carta d’identità dell’acqua

2 MIN

Acea Ato 5, in linea con i principi di trasparenza nel rapporto con gli utenti del gruppo Acea, ha messo a punto da qualche tempo uno strumento digitale che permette di conoscere con chiarezza tutte le caratteristiche organolettiche della risorsa idrica. Stiamo parlando della Carta d’Identità dell’acqua.

[smartslider3 slider=”10″]

Un’iniziativa per essere vicini agli utenti

Si tratta di un’iniziativa realizzata per essere costantemente vicini agli utenti, per promuovere la trasparenza e la conoscenza della qualità e della sicurezza dell’acqua che giunge nelle abitazioni. Ma anche in tutti i luoghi serviti da Acea Ato5.
Il documento d’identità dell’acqua riporta tutte le qualità della risorsa erogata in ogni Comune e in ogni singola zona del Comune, qualora le fonti di approvvigionamento siano differenti tra loro. Un’anagrafica puntuale che indica luogo
di nascita (fonte o sorgente) e connotati. Dal contenuto di minerali, alla durezza, all’acidità/basicità, alla concentrazione dei vari elementi.

La carta d’identità dell’acqua

La carta d’identità raccoglie tutti i dati analitici dei continui controlli che ogni giorno i laboratori di Acea effettuano per verificare la presenza e la concentrazione non solo degli analiti (cioè le sostanze disciolte in acqua) indicati dalla
legge. Ma anche di ulteriori parametri chimico-fisici, fornendo per ognuno riferimenti limite previsti dalla normativa, al fine di garantire un alto controllo sullo standard di qualità della risorsa idrica distribuita.

I dati

Da sempre tutti questi dati sulla qualità della risorsa idrica erogata, sono presenti e consultabili sul sito ww.aceaato5.it, alla sezione “Qualità dell’acqua”. Nella quale, grazie ad una mappa interattiva, è possibile individuare il proprio Comune e la zona precisa in cui si risiede per poter così scaricare i valori delle ultime analisi effettuate. Allo strumento multimediale già accessibile a tutti, si affianca il “documento d’identità” che è disponibile anche presso gli sportelli al
pubblico di Acea Ato 5.


Nel corso del 2020, Acea Ato 5 ha effettuato oltre 2.500 campionamenti e 102.630 determinazioni analitiche. Campionamenti e determinazioni che proseguiranno con regolarità.

Lascia un commento