Dieci Passi Nella Storia: Tiziana Iannarelli ci racconta la Via Francigena

2 MIN

In questa puntata Tiziana Iannarelli ci racconta una via di cultura, un itinerario europeo che percorre tutta l’Italia. Una via di dialogo interculturale e interreligioso, di accoglienza, di unione, con quel senso di identità locale, orgoglio, appartenenza e senso di comunità che raggiunge una dimensione europea: la Via Francigena.

Da Canterbury a Santa Maria di Leuca

Il 2021 segna i 20 anni dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, partita dal basso nel 2001, che oggi coinvolge 657 comuni da Canterbury a Santa Maria di Leuca, 16 regioni europee, 5 Paesi, 148 tappe per 3.200 km. In Italia la Via Francigena costituisce uno degli itinerari più attrattivi e, solo nel 2019, si contano 50.000 camminatori ufficiali, con credenziale. Per celebrare il lavoro che nell’ultimo ventennio ha inciso sul turismo culturale e sostenibile che sviluppa il dialogo interculturale e interreligioso tra la comunità di chi cammina e le comunità che accolgono, l’Associazione Europea delle Vie Francigene ha organizzato un evento straordinario: Road to Rome 2021.

Un messaggio internazionale

Un grande momento di festa, una lunga marcia a staffetta, da percorrere a piedi e in bicicletta, lungo i 3.200km della Via Francigena. Il bordone del pellegrino prenderà il posto della fiaccola olimpica, e sarà portato, tappa per tappa, lungo l’intero cammino. Partirà il 16 giugno 2021 da Canterbury, km 0 della Francigena, per arrivare a Roma il 10 settembre 2021 e, il 18 ottobre 2021, a Santa Maria di Leuca. Un evento che diventa un messaggio internazionale di ripartenza per i cammini e per i camminatori.
Ci racconterà cosa accadeva venti anni fa e cosa è cambiato oggi per la Via Francigena, il Presidente Massimo Tedeschi, sindaco di Fidenza nel 2001 che ebbe l’intuizione di iniziare un percorso incredibile che arriva fino ad oggi.

3200 km


Ma come si svolgerà l’evento che partirà a giugno su, pensate, 3200km? Tiziana Iannarelli lo chiederà a Luca Bruschi direttore della Associazione Europea delle Vie Francigene.
La straordinarietà di una via come la Francigena, ha ispirato arte, musica, scrittura. Proprio passo dopo passo attraversando l’Europa e l’Italia, sono nati due libri dello scrittore Enrico Brizzi che racconterà nella puntata.

Per ascoltare la nuova puntata di Dieci Passi Nella Storia clicca qui

Lascia un commento