Un friccico ner core: Nino Manfredi inedito

2 MIN

Nino Manfredi è uno degli artisti italiani più grandi di sempre. Qualcuno lo definisce il Ciociaro d’Italia. Ha vissuto la sua infanzia tra Castro dei Volsci e Pastena nel cuore della Provincia di Frosinone. Non ha mai rinnegato la sua terra e le sue radici, grazie al quale è riuscito ad entrare nell’olimpo del grande cinema e della televisione italiana. Oggi suo figlio, Luca, lo presenta in un libro: “Un friccico ner core” – I 100 volti di mio padre Nino.

Nino Manfredi: come il pane casareccio

Con i suoi cento e più film, per il grande e piccolo schermo, è riuscito a stupirci, emozionarci, farci ridere e commuoverci, entrando nelle case di tutti gli italiani con la naturalezza di un amico di famiglia. Aveva mille qualità, ma anche tante debolezze, fragilità e paure: un “impasto” complicato di ingredienti umani, che hanno plasmato l’attore, il marito, il padre e il nonno. Era un po’ come il pane casareccio della sua terra ciociara: compatto e saporito fuori. Ma con tanti “buchi” nascosti al suo interno. In occasione del centenario della nascita, suo figlio Luca ha voluto con questo libro offrire ai lettori uno scorcio diverso, privato e intimo dell’artista a tutto tondo che fu suo padre. Regalandocene un ritratto inedito e commosso. “Un friccico ner core”, di Luca Manfredi, edito da Rai Libri, è in vendita nelle librerie e negli store digitali da giovedì 11 marzo.

Figlio d’arte

Luca Manfredi (1958) è regista e sceneggiatore cinematografico e televisivo. Tra i suoi lavori televisivi ricordiamo: Un commissario a RomaMeglio tardi che maiUn posto tranquilloLe ragioni del cuoreQuesto amoreMatildeScusate il disturboTutti i padri di MariaL’ultimo papa re. Sua anche la regia delle tre stagioni della fiction Rai Una pallottola nel cuore. E dei film per la Tv In arte Nino, in cui suo padre è interpretato da Elio Germano, e Permette? Alberto Sordi, prodotti dalla Rai. Tra le sue opere cinematografiche, Grazie di tutto (1998) ha vinto il Premio del pubblico al Festival di Montpellier.

Per sapere di più su Saturnino “Nino” Manfredi clicca qui

Lascia un commento