Fardelli:« Dare accoglienza dignitosa agli utenti ex Inam».

< 1 MIN

Il consigliere comunale Luca Fardelli ha scritto una lettera al direttore generale della Asl di Frosinone, al direttore del Distretto D e al Sindaco di Cassino. Una missiva per sottoporre alla loro attenzione delle criticità relative all’accoglienza degli utenti nella struttura dell’ex INAM. Sottolineando in modo particolare le lunghe file di attesa che si formano anche a causa delle restrizioni dovute al Covid19.

Tale problematica, infatti, sta causando non pochi disagi alle persone che quotidianamente raggiungono la struttura per usufruire dei servizi sanitari. Soprattutto quando c’è maltempo e le persone sono costrette a sostare in strada. Situazione, di certo, non ideale per anziani e persone affette da patologie più o meno gravi.

[smartslider3 slider=”6″]

La sosta in strada

«Mi è stato riferito, – ha detto Fardelli nella lettera – ed ho potuto constatare personalmente, che gli utenti-pazienti sono costretti a fare lunghe file davanti l’ingresso degli uffici ed ambulatori in una situazione di estremo disagio. Sostando sul marciapiede ed occupando anche parte della carreggiata stradale. Questa situazione oltre che poco rispettosa degli utenti, in gran parte trattasi di malati cronici, presenta un grave pericolo dovuto all’inevitabile assembramento che si viene a creare per lo spazio ristretto a disposizione».

Locali alternativi

La proposta di Fardelli per risolvere la criticità è quella di prendere in considerazione la possibile «disponibilità di locali alternativi presso il Santa Scolastica o il De Posis che possano accogliere in modo “decente” e rispettoso gli utenti/pazienti».

«Si chiede alle signorie in indirizzo – ha concluso il consigliere comunale – di voler adottare al più presto una soluzione definitiva al problema. Anche e soprattutto in previsione della imminente stagione invernale che comporterà una sosta prolungata al freddo e sotto le intemperie. Tale circostanza sottoporrebbe i malati/utenti ad ulteriori rischi per la salute».

Lascia un commento