Servizio Civile, al via mercoledì per 40 giovani

2 MIN

40 giovani inizieranno il servizio civile presso il Comune di Cassino, mercoledì 24 giugno alle ore 9.
I ragazzi saranno impegnati per 12 mesi, avranno una indennità mensile di 440€. E saranno impegnati in 5 progetti:

  1. “Comunità attiva”, 8 volontari, con attività dedicate a persone anziane o con disabilità.
  2. “Comunità che cresce”, 10 volontari, con attività educative di strada o domiciliari.
  3. “Memoria 2”, 8 volontari, con attività di valorizzazione del patrimonio storico della città.
  4. “Restiamo verdi”, 8 volontari, con attività di valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico della città.
  5. “Sportello Pago P.A.”, 6 volontari, con attività di assistenza al cittadino neo rapporti con la pubblica amministrazione.

Una esperienza di grande valore

Riparte un’esperienza che ha un grande valore per i giovani. Potranno sperimentarsi nell’aiutare concretamente altri cittadini. In alcuni casi più fragili. In particolar modo potranno acquisire nuove competenze professionali e quindi accrescere le proprie chance occupazionali. Ma soprattutto si troveranno di fronte ad una sfida importante che ne farà certamente persone più consapevoli della propria appartenenza alla comunità cittadina. 
“I volontari dovranno, – spiega l’assessorato alla Coesione Sociale – il giorno di inizio attività, collegarsi al sito del Dipartimento all’indirizzo www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it – area riservata volontari. Sulla pagina potranno ottenere la versione cartacea del contratto di servizio civile universale e per fruire dei servizi personalizzati.

Le procedure

Verrà consegnata, inoltre ai volontari, all’atto dell’assunzione in servizio, tutta la documentazione necessaria: la polizza di assicurazione stipulata dal Dipartimento; il modello relativo alla comunicazione del domicilio fiscale; il modulo per comunicare le coordinate bancarie (IBAN) su cui accreditare le somme relative al rimborso per la partecipazione al progetto. 
Durante le prime settimane – conclude l’assessorato – i volontari saranno impegnati in una formazione legata in parte agli obiettivi del progetto nel quale sono inseriti e in parte alle disposizioni anti-contagio per il Covid-19. Anche il personale del Comune dovrà abituarsi alla presenza di nuovi collaboratori ai quali dovranno trasferire conoscenze e competenze“.

Lascia un commento