Il Prefetto IgnazioPortelli ha diffidato, attraverso una nota inviata ieri, il Sindaco di Cassino ad adempiere all’approvazione del rendiconto di gestione per l’anno 2019. In scadenza lo scorso 30 giugno 2020.
Il Prefetto diffida
“Si rammenta che il 30 Giugno 2020 è scaduto il termine per l’approvazione del rendiconto di gestione anno 2019 secondo quanto disposto dall’art. 3 comma L) del Decreto Legge 10 ottobre 2012 n. 174 convertito in legge n. 174 del 7 dicembre 2012. Poiché non risulta che questo ente abbia provveduto in tal senso, – scrive il Prefetto – con la presente nota, che costituisce formale diffida per l’adempimento di questione, si assegna l’ulteriore, improrogabile termine di 20 giorni, a far data da 02 luglio 2020, per l’adozione della relativa deliberazione di approvazione del citato documento contabile e della quale dovrà essere data immediata notizia a questa Prefettura”.
Le procedure sanzionatorie
Il Prefetto inoltre ha avvisato che in caso di inottemperanza allo scadere del termine, senza ulteriore indugio, avvierà la procedura sanzionatoria si cui all’articolo 141 comma 2 del TUEL. Ovvero la procedura di scioglimento del consiglio comunale. La Prefettura inoltre comunica la volontà di rispettare il termine del 27 luglio 2020 introdotto dalle “Misure eccezionali in materia di consultazioni elettorali per l’anno 2020” . “In assenza di rispetto delle odierne indicazioni – conclude il Prefetto Portelli – gli eventuali scioglimenti determineranno la gestione commissariale sino alla prossima primavera”.
Si tratta comunque di una comunicazione che la Prefettura invia ogni anno a tutti i Comuni che non hanno adempiuto all’approvazione del rendiconto di gestione. Entro, appunto, il 30 Giugno.