La Protezione Civile del Lazio ha diramato un’allerta arancione per forte maltempo e temporali su Roma e sul Lazio valida per la notte di oggi, lunedì 21 novembre 2022, e per la giornata di domani, martedì 22 novembre 2022. Come si vede nella mappa pubblicata sul bollettino della Protezione Civile, le zone più a rischio sono quelle del basso Lazio e, in parte, quelle che comprendono Roma e provincia. L’allerta meteo sarà di colore giallo a Rieti e nel Viterbese.
La preoccupazione maggiore dei meteorologi è per Latina e provincia, dove è previsto un vero e proprio nubifragio nella notte e nella mattinata di domani. Già nei scorsi giorni il litorale pontino è stato duramente colpito dal maltempo, con la città di Formia che è stata semi allagata. Temporali fortissimi sono previsti nelle stesse ore anche a Frosinone e in tutta la provincia. Come detto, nelle zone a Nord e interne della regione, invece, le piogge saranno di media intensità. La Protezione Civile ha infatti diramato un’allerta gialla sia per Viterbo che per Rieti.
Vista l’allerta meteo il Sindaco di Cassino, Enzo Salera sta predisponendo l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.