Per la prima volta in assoluto il fondatore del folk rock in Italiano, Enrico Capuano salirà sul palco del Cinema Teatro Manzoni di Cassino. Lo farà domani 28 luglio a partire dalle ore 21 accompagnano dalla sua storica band, la Tammurriata Rock.
Enrico Capuano è dal 1980 il capostipite del nuovo Folk-rock italiano. È stato il primo a proporre in forma moderna questo genere musicale creando una tendenza che negli anni successivi si è molto radicata nella musica italiana. Le sue tarantelle rock negli anni ottanta furono un elemento di vera novità.
I tour internazionali
Dal 2011 al 2019 i suoi tour internazionali diventano sempre più corposi in Bulgaria, Cuba, Paesi Bassi, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Iraq, Canada, Svizzera e negli USA. In particolare negli USA e in Canada con una ventina di concerti ogni anno. Ormai dal 2011 c’è la tradizione della partenza tour da Montreal al festival Leonardo Da Vinci a metà Settembre e la chiusura passando da Las Vegas al famoso Eldorato Festival che vede la partecipazione di 20.000 presenze ogni anno. Nel 2013 il tour diventa un documento sonoro in un cd dal titolo Live Usa Canada Europa prodotto da blond Records e Love Cat Music di New York. A Montreal Capuano e la Tammurriata rock, sono stati premiati come miglior band folk rock italiana.
Il concerto del 1 maggio e un cuore nuovo
Come cantautore, insieme alla band partecipa a 12 edizioni del primo Maggio dal 2002 al 2014 e ne presenterà tre nella fascia pomeridiana su rai tre nel 2001/20012/2014 per questo viene visto come l’emblema del concertone. Capuano è stato anche il promotore del contest chiamato 1 Maggio tutto l’ anno che dava la possibilità a tanti artisti emergenti di esibirsi sul quel palco del concertone di Roma. Iniziativa ancora presente.
Nel 2016 dopo che il suo cuore era ormai troppo malato grazie ad un trapianto si salverà la vita. Dedicherà alla ragazza donatrice il suo album dal titolo Viva dove nel singolo parlerà che da il titolo all’ album parlerà di questa sua esperienza. A Dicembre del 2020 per i suoi 40 anni di carriera esce in digitale un Ep di due brani dal titolo Immaginarti ora (il singolo). E con un secondo brano una cover in omaggio al suo amico Claudio Lolli dal titolo Io ti faccio del male. Uscendo per un attimo dal suo folk rock ed entrando in una veste più cantautorale.
Il folk rock secondo me
«Quello che io chiamo e definisco rock italiano per me – ha detto Capuano – è il folk-rock. Fare del rock italiano, secondo me, è mescolare i cliché anglo americani con la musicalità, le atmosfere, i ritmi anche della tradizione italiana popolare. Questo secondo me è il vero rock italiano».
Enrico Capuano e la Tammurriata rock vi aspetto al Teatro Manzoni domani 28 luglio alle 21. Per info e biglietti clicca qui.
Leggi anche Un week end memorabile al Teatro Manzoni