Convocata dal presidente, il consigliere Daniele Longo, martedì pomeriggio la commissione Urbanistica è tornata ad occuparsi della Rigenerazione urbana. Ed del recupero edilizio, disciplinati dalla legge regionale n.7 del 18 luglio 2017. Sono state esaminate le proposte di deliberazione ai sensi degli art. 3, 4, 5 di tale legge.
La commissione urbanistica dopo ampia discussione sulle disposizioni ha preso atto delle deliberazioni predisposte dall’ufficio tecnico comunale. Si rimane in attesa che la Regione Lazio dia l’ok informale sulle proposte di deliberazione complessiva da portare poi all’approvazione definitiva del consiglio comunale.
Grande valore urbanistico
L’assessore Emiliano Venturi non nasconde la propria soddisfazione per il lavoro svolto sin qui su una tematica di grande valore urbanistico ed ambientale. «Finalmente c’è davanti a noi – ha detto – un orizzonte urbano e paesaggistico che adegua il nostro piano regolatore generale vigente alle nuove esigenze. Nel dare l’alt al consumo del suolo, pensiamo non a nuove costruzioni ma a migliorare l’esistente della nostra realtà urbana riguardo alla riqualificazione, all’efficientamento energetico, al miglioramento sismico. Andremo poi in consiglio comunale per l’ok definitivo».
La serietà dell’opposizione
Anche il presidente della Commissione, Daniele Longo, esprime soddisfazione per come è stata trattata e portata avanti la problematica. Rilevando anche la serietà mostrata dai membri dell’opposizione. I quali pur se non convergenti su alcuni aspetti degli orientamenti della maggioranza, hanno dato un prezioso contributo di idee per la migliore definizione della proposta. «E’ un risultato importante per la nostra città», ha detto.