È stato ufficialmente costituito il nuovo Circolo Territoriale di Amicizia Italia-Cuba, un’importante realtà associativa che si propone di rafforzare i legami di solidarietà, amicizia e cooperazione tra il popolo italiano e quello cubano, nel solco dei principi dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.
Il circolo è stato intitolato a Haydée Santamaría, figura simbolo della Rivoluzione cubana, protagonista della lotta rivoluzionaria e fondatrice della Casa de las Américas, istituzione culturale di riferimento per tutta l’America Latina. Haydée Santamaría è considerata una delle più grandi donne della storia contemporanea cubana, esempio di coraggio, impegno politico e sensibilità umana.
Nel corso dell’assemblea costitutiva sono state assegnate le principali cariche organizzative: Davide Di Stefano è stato nominato amministratore del circolo, mentre Angelica Lamberti ricoprirà il ruolo di segretaria.




La nascita del circolo avviene in un momento storico particolarmente delicato, caratterizzato dalle crescenti difficoltà economiche e sociali che interessano Cuba. I promotori dell’iniziativa hanno ribadito la necessità di intensificare le azioni di solidarietà verso il popolo cubano, denunciando gli effetti dell’embargo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, ritenuto una delle principali cause delle difficoltà che gravano sulla vita quotidiana della popolazione.
«Oggi più che mai – affermano i rappresentanti del nuovo circolo – è fondamentale costruire ponti di amicizia e sostenere il popolo cubano, che continua a vivere una situazione di forte sofferenza. La solidarietà internazionale rappresenta uno strumento indispensabile per affermare i valori della pace, della cooperazione e del rispetto della sovranità dei popoli».
Il nuovo Circolo Territoriale di Amicizia Italia-Cuba “Haydée Santamaría” si propone di promuovere iniziative culturali, momenti di approfondimento storico e politico, campagne di solidarietà e attività di cooperazione, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della realtà cubana e rafforzare i rapporti di amicizia tra i due Paesi.
I membri dell’associazione saranno presenti alla Fiaccolata per la Pace che si terrà a Cassino il 26 giugno , promossa dal comitato articolo 11.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie



