L’iniziativa organizzata e promossa dall’associazione “I colori dell’autismo” spegne 9 candeline. Ieri mattina il tempo è stato clemente, il sole e un cielo azzurro hanno fatto da cornice alla manifestazione volta a celebrare la giornata dedicata all’autismo.
E sono sempre di più i casi riconosciuti e certificati soprattutto tra i più piccoli. Bimbi che hanno dietro famiglie che ogni giorno combattono e fanno fatica per vedere rispettati, in parecchi casi, anche i diritti più semplici. Corse tra terapie, visite, giornate No dove è difficile anche mangiare e pomeriggi lontano da compagni di classe che festeggiano compleanni in posti “troppo rumorosi”.












La vita non è sempre facile, ma mai perdere il sorriso. Perché la forza di molti di questi bimbi e ragazzi sono i sorrisi che regalano a chi li vive quotidianamente, a chi, nonostante tutte le difficoltà e i limiti di una società che include a parole e su carta, ma che esclude nelle piccole azioni della quotidianità, non perde occasione per fare un passo in più.
Ieri davvero tanti bambini, muniti di farfalle colorate realizzate per l’occasione con cartoncini, glitter e addobbi vari, ha riempito il cuore della città prima e il parco Baden Powell dopo. In prima fila il Primo Istituto Comprensivo.
Certo non basta una sola giornata per cambiare il mondo o il corso degli eventi, ma una giornata alla volta, un passo alla volta, forse tutti riusciranno a muoversi nella stessa direzione.
Appuntamento al prossimo anno, sperando che questi 365 giorni faranno la differenza per tanti.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie