L’Accademia di Belle Arti di Frosinone va in… trasferta

4 MIN

Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone conquistano la ribalta internazionale con una partecipazione straordinaria alla Biennale d’Arte, al Festival del Cinema di Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia. Quaranta talentuosi giovani del corso di Fashion Design si distinguono per audacia e creatività, sfoggiando le proprie creazioni lungo le suggestive calli veneziane, la celebre Croisette di Cannes e il blasonatissimo Lido di Venezia. Grazie a una serie di iniziative interattive e ad una copertura mediatica e social ampia e dettagliata, gli studenti diventano ambasciatori dell’eccellenza dell’Accademia di Frosinone nel mondo della moda.

Quaranta ragazzi in… azione

Quaranta giovani talenti, impegnati già da mesi in formazione professionale, si alterneranno tra le affascinanti cornici della Biennale d’Arte (Venezia,16-21 aprile), del Festival del Cinema di Cannes(14-25 maggio) e della Mostra del Cinema di Venezia (27 agosto-7 settembre). Così, dopo il successo del progetto pilota, sperimentato nell’anno accademico 2021/2022, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone conferma l’iniziativa e coinvolge gli studenti negli eventi più prestigiosi del panorama internazionale con un programma ampliato e perfezionato.


I ragazzi, reporter per la piattaforma webaporer.online, garantiranno una copertura social capillare dagli account istituzionali dell’Accademia, del corso di Fashion Design e dai loro profili personali: con una presenza a 360° da Instagram a Linkedin. Inoltre indosseranno le loro creazioni per sfilare nelle calli veneziane, lungo la Croisette e nei pressi del red carpet del Lido. E, se per coinvolgere il pubblico live e fissare nella memoria collettiva la presenza dell’Accademia di Frosinone, i ragazzi stanno lavorando alle coreografie di colorati flash mob, per una diffusione ampia e dettagliata delle esperienze vissute durante l’evento, sono previsti anche collegamenti da remoto con alcune testate locali che seguiranno i ragazzi in trasferta.

Una grande opportunità

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone si prepara così a diventare una forza globale nel mondo della moda e dell’intrattenimento, portando con sé l’innovazione, il coraggio e l’audacia che definiscono la sua brand identity. Con le loro creazioni e il loro talento, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone diventano ambasciatori di un’istituzione che si distingue per la sua eccellenza e il suo spirito innovativo. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Direttore prof.ssa Loredana Rea, che durante gli anni in carica, ha alzato i livelli di competitività dell’Accademia di Frosinone, eguagliando e superando le migliori accademie statali e private, e promuovendo tra gli studenti opportunità di apprendimento e crescita senza precedenti testimoniato da un tasso di occupazione tra neolaureati pari ad oltre il 90%.
Il responsabile del dipartimento di Fashion Design, Prof. Giuseppe Iaconis, per la riuscita del progetto e per la promozione, supporto e successo dei suoi studenti, ha messo a completa disposizione l’archivio degli abiti realizzati negli anni dai migliori allievi dell’Accademia per sfilate d’alta moda in Italia e all’estero.

“Come la prima Accademia di Belle Arti in Italia ad introdurre il corso di fashion design, siamo sempre attenti al rapporto degli studenti con il mondo esterno e con il settore lavorativo. Il confronto e la contaminazione sono fondamentali per i nostri futuri designer, che con passione e competenza portano avanti iniziative legate alla moda, all’editoria e allo spettacolo, partecipando anche ai red carpet più prestigiosi e internazionali.” L’iniziativa è stata ideata e promossa da Federica Polidoro, docente di Fashion ed Entertainment presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Teorico, critico del cinema e saggista, la Prof.ssa Polidoro ha studiato Broadcast Journalism presso la New York Film Academy con il tre volte vincitore dell’Emmy Award Bill Einreinhofer. Ha collaborato come editor e video reporter nel settore cinema e fashion per numerose testate, tra cui Repubblica, L’Espresso, Il Sole 24 Ore, Vanity Fair, Rolling Stone, Il Foglio, Cineuropa, Artribune, Artslife e International Cinephile Society, ed è International Voter per i Golden Globe Awards, una delle massime onorificenze mondiali conferite nel mondo del cinema.

«L’accademia, analogamente all’università, – spiega Polidoro – ha il compito di facilitare la transizione dei giovani nel mondo del lavoro. È fondamentale acquisire esperienza pratica per comprendere appieno le sfide e i benefici di professioni di alto livello. Attraverso queste opportunità, gli studenti potranno familiarizzare con le complessità e le pressioni di lavori ambiti come il nostro».

La storia dell’Accademia

Fondata nel 1973, con le sue 12 scuole – 1. Arte Sacra Contemporanea, 2. Decorazione, 3. Comunicazione e Valorizzazione del PatrimonioArtistico, 4. Fashion Design, 5. Grafica d’Arte, 6. Grafica d’Arte per l’Illustrazione, 7. Graphic Design, 8. Linguaggi dell’Audiovisivo, 9. Media Art, 10. Pittura, 11. Scenografia, 12. Scultura- è un’eccellenza nel panorama delle Accademie d’Arte statali. Situata nelle immediate vicinanze di Roma, l’Accademia beneficia di una posizione geografica strategica che offre sia centralità che un’atmosfera raccolta, ideale per favorire un rapporto esclusivo e diretto tra studenti e docenti d’eccellenza. Questo approccio personalizzato assicura un’attenzione di alta qualità lungo tutto il percorso formativo. Gli studenti provenienti da oltre 30 paesi e 4 continenti trovano un ambiente inclusivo e proattivo, che li prepara efficacemente ad un mondo in costante evoluzione. Grazie a percorsi su misura in base alle esigenze e alle inclinazioni artistiche i singoli studenti hanno l’opportunità di ampliare la propria prospettiva e consolidare una rete di contatti fondamentale per la transizione nel mondo del lavoro attraverso scambi con paesi esteri, viaggi Erasmus, collaborazioni internazionali, workshop e seminari specializzati.
I diplomati dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone godono di un altissimo tasso di impiego sia a livello nazionale che internazionale, testimoniando l’eccellenza dell’istituzione e la qualità della preparazione ricevuta durante il percorso accademico. Le due sedi dell’Accademia, tra cui il maestoso Palazzo Pietro Tiravanti nel centro cittadino recentemente restaurato e valorizzato, offrono laboratori e attrezzature all’avanguardia, posizionando l’Accademia come una delle istituzioni più competitive in Italia e in Europa.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento