Disoccupati e inoccupati tra gli scrutatori, un’occasione da non perdere

2 MIN

“A gennaio si è riunita la commissione elettorale ed ha disposto che gli scrutatori che devono svolgere tale mansione devono essere presi tra i disoccupati”. Ad intervenire sull’argomento è il consigliere Edilio Terranova.

“Alle elezioni regionali del 2023 era stata data la possibilità a chi era disoccupato o inoccupato di poter fare lo scrutatore al 50% dei posti disponibili, con una risposta eccellente.

L’amministrazione Salera ha inteso continuare sulla strada intrapresa continuando a prediligere i disoccupati, innalzando però il quorum dal 50 al 70%.

Già da quasi una settimana il dott. Marcello Canessa, responsabile dell’ufficio elettorale, ha disposto l’iter procedurale per poter ricevere le dichiarazioni di disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio per le Elezioni dell’ 8 e 9 giugno e per l’eventuale ballottaggio del 23 e 24 giugno.

I disoccupati/inoccupati che vogliono svolgere la mansione dello scrutatore, possono dare la propria disponibilità, se iscritti all’Albo degli scrutatori, scaricando e compilando l’apposito modulo.

Va allegata copia del documento di identità in corso di validità e presentata personalmente all’Ufficio protocollo oppure a mezzo PEC al seguente indirizzo: servizio.protocollo@comunecassino.telecompost.it.

Ringrazio ancora una volta la commissione elettorale per la sensibilità avuta nel recepire la richiesta fatta, di incrementare il numero con una quota maggiore, dando così una piccola opportunità economica ai nostri concittadini disoccupati o inoccupati.

Sotto il profilo strettamente normativo, la scelta degli scrutatori da nominare per la composizione dei seggi in occasione di qualsiasi consultazione elettorale è lasciata alla libera discrezione della Commissione elettorale.

L’art. 6, comma 1 della Legge 8 marzo 1989, n. 95, infatti, non individua criteri sulla base dei quali provvedere alla scelta degli scrutatori, fatta salva, ovviamente, la loro inclusione nell’Albo.

Come capogruppo della lista Salera Sindaco sono contento di sapere che già tante sono state le domande presentate in questi primi giorni. La data ultima di presentazione è il 3 maggio alle ore 12,00 ”.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento