Ancora furti nelle periferie, residenti esasperati

2 MIN

“Per noi è diventato impossibile pensare di allontanarci per più di qualche ora da casa” ha dichiarato con tono furioso una residente di via Sant’Antonino. “Non solo non lasciamo casa vuota, ma per me è impensabile lasciare anche i miei figli da soli. Anche se sono adolescenti ho il terrore che possa entrare qualcuno e fare loro del male. Siamo ostaggio di casa nostra. Una cosa assurda”. Il clima è davvero molto teso, in alcune zone periferiche i residenti hanno ronde talmente organizzate da far paura alle squadre di professionisti. “Abbiamo investito in allarmi, ci organizziamo per controllare, abbiamo delle chat. Ma non è compito nostro fare questo”. Lamentano alcuni cittadini. In effetti le forze dell’ordine sconsigliano di agire in maniera “fai da te” per evitare di correre rischi. Ma i malviventi non si fermano davanti a niente, entrano nelle case a tutte le ore, con gli inquilini intenti a cenare, o a vedere la televisione in un’altra stanza della casa. Alcune sere fa sono riusciti a entrare e ripulire una camera. Quando i proprietari hanno sentito dei rumori sospetti, i ladri erano già scappati dalla finestra in giardino.

“Io mi sono ritrovato faccia a faccia con un paio di ceffi, e non era neanche tardi. Era tardo pomeriggio ed ero di ritorno da lavoro, sono sceso dalla macchina e stavano là, a meno di un metro da me. Ho urlato e girato la luce del telefono, perché era buio. Mi hanno spinto e sono scappati. Avrebbero potuto farmi male”. Il racconto di un residente della zona della Foresta.

Dove ci sono vie di fuga, attraverso i campi o su arterie di collegamento importanti, si registrano le aree più a rischio. I malviventi si muovono spesso in gruppi e agiscono in velocità. Mettono a segno, o ci provano, i colpi anche in diverse abitazioni e spariscono nel buio.

A finire nelle grinfie dei malviventi anche un’anziana che nelle scorse settimane è stata vittima della truffa del nipote. Solita chiamata allertata di richiesta di aiuto. Poi un giovanotto si è presentato alla porta della donna chiedendo dei soldi necessari ad aiutare il nipote coinvolto in un sinistro. La donna si è affrettata a prendere i soldi da dare e il malvivente è entrato in casa portando via tutto l’oro. Si parla di una cifra importante, oro e gioielli di una vita intera, la donna custodiva anche i monili di figli e nipoti.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento