Da oggi pubblicato il Put sull’albo pretorio: 30 giorni per le osservazioni

< 1 MIN

E’ in pubblicazione da oggi all’Albo Pretorio del Comune la delibera n°89 con la quale la Giunta ha adottato il Piano generale del traffico urbano del Comune.

A farlo sapere è il Palazzo di piazza De Gasperi con una nota ufficiale. “Con la pubblicazione partono i 30 giorni per le osservazioni al piano da parte dei cittadini. E’ il primo passo del percorso che dovrà concludersi con l’approvazione definitiva da parte del Consiglio comunale.

Il documento scaturisce dalla collaborazione scientifica tra il Comune e l’Università di Cassino, che ha indicato quale proprio responsabile il prof. Mauro D’Apuzzo del dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica. Per quanto riguarda la progettazione ci si è avvalsi dell’ing. Mario Lastoria, dirigente dell’Area Tecnica.

Di fatto si tratta dell’aggiornamento del Piano generale del traffico a suo tempo redatto dagli ingegneri Paolo Ciavolella e Massimo Messore (per la progettazione), adottato con del. N°41 nel 2016.

Sono state quindi introdotte modifiche a quel piano tenendo conto anzitutto della creazione dell’isola pedonale permanente e quindi, attraverso anche simulazioni numeriche, dei mutati flussi di traffico. Su alcune strade del centro per favorire la viabilità si prevede di liberare una parte della carreggiata da parcheggi che verranno ricollocati altrove. In zona Folcara, per far fronte al problema dello scorrimento dei veicoli, particolarmente problematico in coincidenza dell’entrata e dell’uscita degli alunni dell’ Itis e del Liceo Scientifico, è prevista la creazione di una nuova strada.

Comunque il Piano verrà illustrato in tutti i particolari nel corso di una conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni nella sala Restagno”.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento