Sbirciando su Facebook mi si è parata davanti gli occhi questa fotografia. Il Comune di Monte San Giovanni Campano, paese di 12.000 abitanti, ha realizzato dei bagni comunali. Si avete sentito bene, dei magnifici bagni comunali. Perché il paese è medievale, ogni fine settimana richiama tantissimi giovani e gli abitanti ed il sindaco sono stufi di dover intervenire lì dove vengono lasciati i bisogni fisiologici.
Confortevole e moderno
Un confortevole e moderno bagno pubblico che potrà essere utilizzato anche e soprattutto dai tanti anziani che affollano il centro storico del paese. Tra una partita di bocce e una di carte, se scappa la pipì, non bisogna per forza ricorrere al muro all’angolo nascosto o al buon cuore di un bar. Un servizio che a molti può sembrare superfluo ma che a Cassino andrebbe a risolvere quella deturpante scia di bisogni fisiologici che dal venerdì alla domenica fanno bella mostra nei pressi del tribunale, negli androni dei palazzi e nelle vie limitrofe a Corso della Repubblica e a Piazza Diamare.
Non accetta consigli
Un vero e proprio pisciatoio al quale sembra non esserci soluzione. E invece puff la soluzione c’è e come, l’ha trovata il sindaco di Monte San Giovanni Campano, Emiliano Cinelli. Ecco credo che il confronto con le altre amministrazioni possa essere illuminante per la giunta SALERA abituata a non accettare i consigli e soprattutto a non prendere provvedimenti veri, concreti e seri dinanzi a fenomeni che sono anche di impatto sociale.
Giorgio Di Folco