S. Andrea, Plutone Ets “entra” nelle scuole

2 MIN

Favorire l’inclusione sociale anche nelle scuole.
Imma Altrui, responsabile dell’Ente del Terzo Settore Plutone ETS, in collaborazione con il consigliere comunale di S.Andrea del Garigliano, Crescenzo Rossi e del vicesindaco Giovanni Rossi, sigla un’importante intesa con la dirigente, Ersilia Montesano, delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado situate nei Comuni di S.Giorgio a Liri, S.Andrea del Garigliano, S.Apollinare e Vallemaio. L’obiettivo – sottolinea Imma Altrui – “è proporre e realizzare iniziative e attività mirate e specifiche nei settori educativi e formativi, volte a prevenire e contrastare ogni forma di disagio, disadattamento, esclusione e violenza, anche nelle scuole, diffondendo la cultura della legalità fra i giovani. Verranno elaborati progetti sociali e culturali coerenti con le finalità dei diversi istituti scolastici. Ci impegneremo a promuovere il successo formativo degli alunni anche attraverso attività di comunicazione aumentativa alternativa, in favore degli alunni diversamente abili” – conclude Altrui.
In merito, il consigliere di S.Andrea del Garigliano, Crescenzo Rossi, dichiara: “Sono molto soddisfatto di questo importante traguardo raggiunto tramite l’Ente Terzo Settore Plutone. Con la dott.ssa Altrui abbiamo lavorato diversi mesi per pianificare e valutare le specifiche potenzialità del territorio. Finalmente le scuole di S.Andrea del Garigliano e degli altri Comuni della Valle dei Santi avranno la possibilità di realizzare servizi di assistenza specifica, al fine di rimuovere gli ostacoli all’inclusione dei giovani nel mondo dello studio e del lavoro. Un progetto che, subito dopo l’intesa siglata tra la Plutone e l’Università di Cassino, abbiamo deciso di abbracciare e che da oggi farà da capofila alle altre scuole della provincia di Frosinone.”
Il vicesindaco di S.Andrea del Garigliano, Giovanni Rossi, afferma: “Nelle nostre scuole, l’amministrazione comunale, come sempre dà importanza all’inclusione sociale. L’intento è quello di eliminare qualsiasi forma di discriminazione, con il coinvolgimento di tutti gli studenti al rispetto delle diversità e con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo classe.”

Clicca qui per leggere ulteriori articoli

Lascia un commento