La Banda Don Bosco suonerà per il Papa, un grande orgoglio

3 MIN

Si celebrerà domenica 19 novembre 2023 la settima edizione della Giornata mondiale dei Poveri. Il motto di quest’anno è ripreso dal libro di Tobia: “Non distogliere lo sguardo dal povero” (Tb 4,7). Per l’occasione, Papa Francesco presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro alle ore 10.00. Per partecipare alla S. Messa occorre compilare il modulo di prenotazione dei biglietti sul sito del Dicastero.

Sollecitare la Chiesa a uscire dalle proprie mura per incontrare la povertà nelle molteplici accezioni in cui essa si manifesta nel mondo di oggi“. È lo spirito con cui, per volontà di Papa Francesco, si tornerà a celebrare domenica 19 novembre la Giornata mondiale dei Poveri.

Sempre con il sorriso e uniti da un legame speciale che va oltre le note

E protagonisti della giornata, così speciale per tante persone, saranno i ragazzi di Marcello Bruni. La Banda Don Bosco ancora una volta rende orgogliosa l’intera comunità. Un lavoro portato avanti con amore. Una famiglia speciale che si muove a tempo di musica. Dietro ogni esibizione, ogni tappa in giro per l’Italia, i ragazzi sono cresciuti, da piccoli musicisti sono diventati adolescenti e poi giovanotti e fantastiche ragazze. Ci sono stati momenti di gioia, con lauree e compleanni, matrimoni e festeggiamenti. Momenti di dolore con difficili addii ad amici e compagni di tante avventure. Ma ogni singolo evento, ogni singola emozione condivisa è diventata più grande, più forte, sigillando un legame tra i membri della Banda che va al di là di un semplice rapporto di amicizia. Per questo, grazie al fantastico lavoro portato avanti anno dopo anno, tra mille difficoltà e tante peripezie, la grande famiglia dei 70 musicisti si esibirà nell’Aula Paolo VI, alla presenza di Papa Francesco, in occasione del pranzo con i poveri. Un risultato raggiunto dall’intera squadra che tra tante è stata scelta per questo importante appuntamento. E come non essere orgogliosi Di questi ragazzi? Del loro Maestro? Di tutti i Maestri che si alternano per portare avanti prove, studio e migliorare giorno dopo giorno? Saranno loro, ancora una volta, a portare in alto il nome della città di Cassino. E a tutti loro va un immenso grazie e un entusiasta in bocca al lupo.

Un pensiero dedicato ai più fragili

Come fa sapere Vatican News, l’Elemosineria Apostolica, tramite l’Ambulatorio Madre di Misericordia, struttura voluta dal Papa presso il colonnato di piazza San Pietro, offre, durante tutto l’anno, assistenza sanitaria gratuita a coloro che vivono in situazioni di indigenza. In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, dal 13 al 18 novembre, il presidio osserverà un orario prolungato, restando aperta tutti i giorni dalle ore 8 alle 17. Saranno presenti circa 50 medici, infermieri e volontari che si alterneranno per prendersi cura dei più fragili. Verranno effettuate gratuitamente ai poveri e ai bisognosi visite di medicina generale e visite specialistiche, ecografie, esami del sangue, medicazioni, vaccinazioni antinfluenzali e tamponi Covid-19. Verranno inoltre forniti i farmaci e le terapie necessarie. Le visite specialistiche includeranno anche prestazioni di cardiologia, ortopedia, oculistica, odontoiatria, otorinolaringoiatria, reumatologia, chirurgia generale, nefrologia, audiologia, psichiatria, chirurgia vascolare, angiologia, gastroenterologia, ginecologia, podologia.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento