San Donato Val di Comino, recuperati due escursionisti dispersi

< 1 MIN

Nella tarda serata di ieri, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio (CNSAS) è nuovamente intervenuto nella zona de “la Castelluccia” nel comune di San Donato Val di Comino (FR) al confine con l’Abruzzo. In questa occasione, è stato prestato soccorso a due escursionisti che avevano smarrito il sentiero di rientro anche a causa del rapido mutamento delle condizioni meteo.

Grazie all’efficace operatività dei soccorritori del CNSAS, i due escursionisti sono stati individuati e successivamente ricondotti alle loro auto, dove un’ambulanza del 118 li attendeva per i primi controlli sanitari.
Questo intervento arriva a distanza di soli sette giorni da una situazione analoga nella stessa area geografica.

Il CNSAS sottolinea ancora una volta l’importanza di una corretta pianificazione delle escursioni. È fondamentale considerare attentamente le tempistiche, consultare le previsioni meteo e valutare accuratamente le attrezzature e la preparazione fisica prima di intraprendere un’escursione in ambiente montano. Questi accorgimenti possono fare la differenza tra un’escursione sicura e un’emergenza che richieda il soccorso del CNSAS.

I vigili del fuoco del Distaccamento di Sora sono intervenuti alle ore 18:30 in soccorso a due escursionisti dispersi la cui ricerca è stata attivata grazie al contatto telefonico instaurato con i malcapitati.
Alle ore 21.15 le ricerche si sono concluse con l’individuazione degli escursionisti dispersi, raggiunti dai Vigili del Fuoco , ed accompagnati a valle presso il rifugio ‘La Castellaccia”, dove, comunque in discrete condizioni, venivano affidati alle cure del personale del soccorso sanitario 118.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie


Lascia un commento