Giuseppe Campoccio a Rimini: sport, disabilità e futuro

2 MIN

Si è tenuto Il 22 e il 23 settembre 2023 il Palacongressi di Rimini la prima edizione di “EXPO-AID 2023 – Io, persona al centro”, l’evento voluto dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

«Una grande occasione di confronto per il mondo della disabilità, per le Istituzioni e i cittadini interessati – ha spiegato il Ministro Locatelli – l’obiettivo è trovare punti di incontro e confronto per innestare una svolta culturale, valorizzare ogni persona e porla al centro delle azioni politiche».

L’evento ha coinvolto Istituzioni, associazioni ed Enti del terzo settore e e ha previsto attività sportive e ricreative, un’area espositiva, momenti partecipativi e di formazione.

All’evento è intervenuta il presidente del Consiglio Giorgia Meloni che è stata accolta con l’inno nazionale suonato dai ragazzi con disabilità della “Si Può Fare Band”, la presidente ha visitato gli stand con i progetti di inclusione e innovazione dell’area espositiva.

Nel pomeriggio si sono svolti i sei seminari dedicati a sei tematiche attraverso cui verrà declinato il tema principale “Io, Persona al centro”: “Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivi”, “Disabilità e Sport: campioni e atleti a confronto”.

I seminari sono stati coordinati da docenti universitari con partecipazione di numerosi esperti con testimonianze dirette di persone con disabilità, familiari, professionisti, operatori e volontari del settore. I contenuti delle sessioni plenarie e dei seminari saranno disponibili nella lingua dei segni italiana e sottotitolati in tempo reale.

Il “Puma nero” emoziona a Rimini

Tra i protagonisti in ambito Sportivo, in qualità di Conferenziere c’era il Ten.Col.R.O Giuseppe Campoccio del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa che ha portato alla numerosa platea presente la sua testimonianza in ambito sportivo, umano e sociale. Ha ribadito l’importanza che riveste lo sport, in qualsiasi sua forma, quale strumento basilare per la salute mentale e fisica, l’integrazione e le pari opportunità in ambito sociale lavorativo e sportivo.
Per questo evento le Poste Italiane hanno emesso una “cartolina con annullo filatelico” a tiratura limitata (500 unità in tutta Italia) nella quale il nostro Campione Giuseppe Campoccio è stato selezionato quale unico Atleta raffigurato in rappresentanza del Mondo Paralimpico Nazionale.

«Da Rimini – ha concluso il Ministro Alessandra Locatelli – un messaggio chiaro: serve invertire le priorità e lavorare insieme. Rafforzando la collaborazione tra istituzioni, Terzo Settore, mondo privato e del privato sociale e anche tra cittadini possiamo fare di più e meglio, e garantire ad ogni persona una vita più dignitosa e di qualità».

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento