Mercoledì 27 settembre con inizio alle ore 10:00, presso la sede Unicas del Castello Angioino di Gaeta, si terrà l’evento “Dialogo su Caravaggio“, sesto appuntamento del ciclo Le Unicittà 2023, stagione “Unisummer. Movimento Cultura Benessere“.
La giornata di studio intende far dialogare sulla figura e sull’arte di Caravaggio lo storico dell’arte Tomaso Montanari, tra i massimi studiosi del pittore, sulla cui opera ha pubblicato numerosi saggi, curando il ciclo di 12 puntate La vera natura di Caravaggio per Rai 5, e lo scrittore Tommaso Pincio, uno dei più originali scrittori italiani della sua generazione, autore del romanzo ll dono di saper vivere, appassionato e originale ritratto del pittore e della sua fortuna.
Il dialogo sarà introdotto da Giulia Orofino, docente di Storia dell’arte medievale e Rettrice Vicaria e da Gianluca Lauta, docente di Storia della lingua italiana e Coordinatore del dottorato Testi, contesti e fonti dall’antichità all’età contemporanea e ‘stimolato’ da Cecilia Mazzetti di Pietralata, docente di Storia dell’arte moderna, e da Tamara Baris, dottoressa di ricerca Unicas e collaboratrice Treccani.
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia Unicas, ha il patrocinio di SCIRE – Delega per la diffusione della cultura e della conoscenza e rientra nelle iniziative S.T.R.E.E.T.S. per la Notte Europea dei Ricercatori 2023.
L’incontro potrà essere seguito anche in diretta sul canale www.unicas.it/live.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie