Atina, Gestione risorse idriche, Fare Verde chiama il Tg3

2 MIN

Il 20.7.2023 ad Atina è arrivato il TG3 della Rai su richiesta di Fare Verde Valle di Comino. Per testimoniare l’uso insostenibile della risorsa idrica in agricoltura che sta rovinando irrimediabilmente i raccolti.  La gestione approssimativa dell’acqua per l’irrigazione induce a previsioni pessimistiche per i raccolti con  una perdita stimata  del 50%.

Attesa per la semina

Alcuni contadini  sono rimasti in attesa  di seminare perché non riescono bagnare il terreno per il fagiolo cannellino. Siamo nell’areale  del Fagiolo Cannellino di Atina DOP, nella Val Comino. E  le preoccupazioni degli imprenditori agricoli aumentano al cospetto di una  stagione che si annuncia complicatissima. Complicazioni che derivano dal problema della siccità, è da una rete di irrigazione che perde da tutte le parti e che  lascia gli agricoltori  senza acqua.

Mancate rispste

Fare Verde distende un velo pietoso sulle mancate risposte alle segnalazioni dei guasti  e alle lamentele non recepite dal Consorzio di Bonifica Valle del Liri che dovrebbe  fornire il servizio. Un servizio che  di fatto non funziona anche se pagato  lautamente. Agricoltori che non sono rimasti in silenzio  davanti alle telecamere di Rai 3 per  le tubature che  perdono acqua, per  la pressione insufficiente , per le manutenzioni ordinarie e straordinarie che  vanno a rilento e durante i mesi critici  per l’agricoltura  o che  non vengono proprio fatte.

L’intervento di Paolo Fallena

L’intervento di Paolo Fallena di Fare Verde Valle di Comino ha evidenziato le perdite dalle condutture, la mancata manutenzione e le criticità nella distribuzione della risorsa idrica invocando una gestione più attenta e capillare che dovrebbe essere eseguita  localmente dai comuni e non da un ente che riesce ad accumulare solo debiti in milioni di euro.

Presente sul posto anche il presidente provinciale di Fare Verde che ha  detto in  modo esplicito, ai contadini  presenti, di  chiedere il risarcimento per i danni subiti. Questo problema ambientale della mancata erogazione di acqua per l’irrigazione  cagionato  da una gestione approssimativa della risorsa idrica non può  mettere in  ginocchio gli agricoltori  che vivono di duro lavoro  fatto di  lacrime e sudore.

Fare Verde Valle di Comino

Lascia un commento