caffè ristretto logo de nisi

Carta solidale acquisti: un contributo per le famiglie. I dettagli

< 1 MIN

Con la legge di Bilancio 2023 viene istituito un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro.

I beneficiari del contributo NON devono presentare domanda; saranno individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
• iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente;
• titolarità di una attestazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

La Carta Solidale Acquisti non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di NASPI e DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

Cosa prevede la misura: un contributo una tantum per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro , erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento rilasciata da Poste Italiane per il tramite di Postepay.

Tempi: entro il l’ 8 luglio INPS invia le liste, che ha ricevuto dai Comuni, a Poste Italiane che si impegna a restituirle entro il 15 luglio complete dei codici identificativi delle carte associate ai beneficiari; entro il 18 luglio , invece, vengono pubblicate le liste definitive e a decorrere da questa ultima data i Comuni iniziano ad inviare le comunicazioni ai beneficiari.

Gli interessati, infatti, riceveranno una comunicazione dal proprio Comune contenente le informazioni necessarie per consentire loro il ritiro della carta presso gli Uffici postali.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento