Elezioni amministrative 2023, tutti i risultati dei Comuni al voto

2 MIN

Anagni al ballottaggio, Fiorletta a Ferentino vince al primo turno

Ferentino Piergianni Fiorletta torna sindaco di Ferentino dopo dieci anni. Riuscendo ad ottenere oltre il 50% dei voti è riuscito a vincere al primo turno, senza passare per il ballottaggio. Buono anche il risultato di Alfonso Musa, il candidato di riferimento dell’ex sindaco Antonio Pompeo, arrivato secondo.

Ad Anagni, invece, sarà quasi certamente ballottaggio: il sindaco uscente Daniele Natalia, candidato del centrodestra, è avanti a tutti con il 40% delle preferenze; a seguire Cardinali con il 25%, Tubbi con il 18% e Santovincenzo con il 17%.

Fiuggi Alioska Baccarini confermato sindaco con una percentuale di preferenze nettamente superiore rispetto a quella degli sfidanti. Maggioranza bulgara per il centrodestra, che si attesta intorno all’85%. La città continua a dare fiducia al primo cittadino. “Fiugginsieme” ottiene la maggioranza schiacciante dei voti seguita da “Scelgo Fiuggi” del candidato Alberto Festa e “Partito Comunista Italiano” di Marco Risica.

Ad Aquino trionfa Tomassi

Ad Aquino la lista ‘Aquino Nuova’ ha superatodi oltre 500 voti quella di ‘Aquino nel cuore’ e quindi il nuovo sindaco è l’avvocato Fausto Tomassi che ha battuto il collega e vice sindaco uscente Carlo Risi. Una campagna elettorale al vetriolo quella che si è svolta ad Aquino, dove non sono mancate polemiche e colpi di scena: alla fine Fausto Tomassi, dopo cinque anni di opposizione, è stato scelto a rappresentare i cittadini dopo l’era Mazzaroppi.

Filettino Paolo De Meis è stato eletto sindaco con la lista “Naturalmente insieme” e ha ottenuto il 54,76% dei consensi, pari a 213 preferenze su un totale di 466 elettori. Secondo Massimo Terrinoni, della lista “Tre Torri”, con 175 voti, pari al 44,99% dei consensi. Infine, è arrivata terza Monica Persiani, della lista “Italia dei diritti”.

Nuovo Sindaco ad Amaseno

Ad Amaseno eletto nuovo primo cittadino Ernesto Gerardi. Con la lista ‘Amaseno Ernesto Gerardi Sindaco’, il candidato ha battuto il suo rivale, il sindaco uscente Antonio Como. Como era supportato dalla lista ‘Per Amaseno’.

Cambio della guardia anche Comune di Pico dove il candidato a sindaco Pier Luigi Lepore (821 voti pari al 41,76%), leader della lista civica UniAmo Pico ha battuto le avversarie Ornella Carnevale (739 voti pari al 37,59%), sindaco uscente e l’altra donna in lizza per la fascia tricolore, Rossana Carnevale.

Pignataro Interamna conferma il Sindaco uscente Benedetto Murro. La sua lista ‘Per Pignataro’ ha quindi battuto lo schieramento civico ‘Prima Pignataro’ di Luigi Risi.

A Villa Santa Lucia trionfa invece Orazio Capraro leader della lista Villa nel Cuore. Battutto il rivale Giuseppe La Marra sostenuto dalla compagine Progetto Villa Santa Lucia.

Lascia un commento