Cervaro, l’opposizione attacca ancora

2 MIN

I Consiglieri Comunali Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente e Matteo Canale Parola denunciano nuovamente che a Cervaro c’è una emergenza e l’Amministrazione latita.

“A seguito dei continui furti,  perpretati  nel territorio comunale dal Centro alla periferia  e soprattutto nella frazione Foresta,  sono nati dei comitati spontanei al fine di sollecitare l’Amministrazione Comunale a prendere i dovuti provvedimenti”. Spiegano dall’opposizione.

“Troppa criminalità: promesse non mantenute”

“Nulla è stato fatto, nonostante l’impegno  assunto dal Sindaco, 15 mesi or sono, in  un  tavolo tecnico durante il quale  era stato garantito il potenziamento della sicurezza e l’installazione di un impianto di videosorveglianza,  ad oggi mai realizzato” denunciano. Ad una emergenza, come quella della criminalità che insidia la sicurezza e la tutela dei cittadini si risponde con interventi emergenziali invece il Comune di Cervaro è assente.”

Cittadini in azione

Solo dopo il clamore mediatico nazionale  sollevato dalla Tv di Stato e Tv private e grazie all’interessamento ed al dinamismo di Alessandro Ranaldi, Presidente dell’Associazione Culturale “Foresta in Comune”,  in data 9 Maggio 2023, presso la Prefettura di Frosinone,  si è svolta una riunione. All’incontro hanno partecipato il prefetto, i  Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato oltre ad Alessandro Ranaldi, rappresentante dei cittadini  di Foresta.

“Nella riunione il sindaco si è impegnato all’installazione delle telecamere i cui lavori inizieranno entro il 30 Giugno 2023, senza specificare però in che modo, in quali punti, con quali tipi di telecamere e con quali collegamenti avverrà tale installazione”. Aggiungono i consiglieri d’opposizione. “Una promessa generica”.

Mancanze e critiche

“Si conosce di certo che il Comune non ha richiesto i fondi disponibili  per il sistema di videosorveglianza e depositati  presso il Ministero degli Interni, che per l’anno 2022 erano di  36 milioni di Euro. Il Comune invece farà fronte  con altri debiti a carico dei cittadini di Cervaro contraendo un mutuo ad hoc per l’inefficienza di questa Amministrazione che non è in grado neanche di accedere ai contributi statali per un efficace ed efficiente sistema di videosorveglianza. In sintesi, oltre a non fare, questa Amministrazione  non richiede  i contributi dov’ è necessario per risolvere i problemi reali e quotidiani dei cittadini, ma richiede soldi solo  per “il ferro ed il  cemento””.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento