Cervaro, Marrocco punta sul Pnrr per valorizzare il territorio

2 MIN

Le risorse restano l’unica reale possibilità per il recupero e la valorizzazione dei beni comuni. Finanziamenti e Pnrr occasioni uniche per il rilancio di Cervaro.
Riqualificare puntando ai finanziamenti regionali e del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). È questa la risposta al consigliere di minoranza Zambardi, che ha fatto pervenire al Sindaco Ennio Marrocco una nota in cui illustra i motivi per cui quella apertasi grazie al bando “Riqualificazione area mercatale” sia un’occasione inutile.
“Di fronte all’opportunità che si propone agli enti locali, il gruppo di maggioranza ha immediatamente intuito un’ottima chance per tentare di ottenere un consistente finanziamento per la riqualificazione di una particolare area della Città. Per realizzare l’importante riqualificazione, in programma infatti, sono previsti interventi sulla pista di pattinaggio esistente che va ripristinata e messa in sicurezza, ma anche sul campo di bocce esistente che rappresenta uno spazio importante di socialità da mantenere e riqualificare.
Le risorse pubbliche messe a disposizione da altri enti per questo tipo di interventi sono assolutamente necessarie e restano l’unica reale possibilità per il recupero e la valorizzazione dei beni comuni, inoltre, dato atto che il finanziamento dei lavori previsti dal progetto è a carico della Regione Lazio, la loro realizzazione resta comunque subordinata all’ottenimento del contributo regionale e di ciò ne consegue
che la delibera adottata non comporta oneri finanziari diretti e riflessi sul bilancio dell’Ente.
L’intervento di riqualificazione dell’area mercatale del Comune di Cervaro, progettato dall’Ufficio tecnico comunale, costituito dagli elaborati e dai relativi atti di approvazione assunti in data 30.11.2022, per l’importo complessivo di € 199.010,86, è stato candidato per l’assegnazione delle risorse “Investimento 2.3”, per valorizzare l’identità dei nostri parchi e giardini.
Le ville si trovano all’interno del tessuto storico della città di Cervaro e rappresentano un’importante infrastruttura verde, spazio molto utilizzato dai cittadini e quindi con un forte legame di animazione sociale e di legame con la comunità.
L’esigenza di un intervento di restauro dello spazio a servizio del campo di bocce assume una importante valenza culturale, attraverso un adeguato ripensamento dell’area in modo tale da metterla in comunicazione con le stesse ville e la Città. Dunque il ridisegno dell’area interessata ne conserva le caratteristiche esistenti ma nell’ottica di una generale sostenibilità ambientale e per l’aspetto della sicurezza, dove la componente arborea verrà implementata ove necessario. Esprimiamo grande soddisfazione per essere riusciti a candidare anche il progetto “Riqualificazione area mercatale”, dopo aver ottenuto il finanziamento sulla transizione ecologica pari a 460/ml euro.
Per questo ringrazio la macchina comunale e tutti i tecnici impegnati sul versante PNRR, per l’importante lavoro svolto e che ha consentito all’Amministrazione Comunale di centrare fino ad oggi importanti risultati nell’esclusivo interesse della Città di Cervaro”.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento