Cassino, Michele Bosco del Carducci vince il Certamen Ciceronianum normanno

< 1 MIN

Nell’Aula Magna “F.Santulli” si è rinnovata la ormai tradizionale cerimonia di premiazione del Certamen Ciceronianum Normanno “Prof. G. Pompella”, bandito con il patrocinio del Comune di Aversa dallo storico Liceo Classico e Musicale “Domenico Cirillo”, diretto dal preside Luigi Izzo.
Il 31 marzo tre alunni del liceo Classino “G. Carducci” si sono recati ad Aversa per svolgere la prova del Certamen Ciceronianum normanno presso il liceo Cirillo. La prova ha visto traduzione e commento di un passo delle Tusculanae disputationes ed il giorno seguente ha ricevuto il primo premio del Certamen l’alunno Michele Bosco della classe 5 D. Grande felicità dell’ alunno cui partecipa tutta la comunità scolastica del liceo Carducci.

La competizione

La competizione si è svolta presso l’aula magna del Liceo normanno e ha visto la partecipazione di circa 80 discenti provenienti da quindici diversi Istituti liceali della provincia di Caserta, dell’intera Campania e del Lazio, i quali, per la durata massima di cinque ore, hanno avuto il compito di tradurre in lingua italiana e di commentare dal punto di vista storico-linguistico un passo ciceroniano di argomento filosofico tratto dalle Tusculanae disputationes. La commissione giudicatrice, presieduta dal dirigente scolastico in quiescenza Tommaso Zarrillo e composta dai professori Loredana D’Auria, Luigi Corrente, Giovanna Vaccaro, Marianna Mattiello e Anna Castaldo, ha poi proceduto alla lettura e alla valutazione degli elaborati fino a tarda serata, per poi decretare all’unanimità i nomi dei vincitori.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento