Cassino, al Manzoni con Anna De Santis per parlare di amore

2 MIN

Presenterà oggi alle 17.30 uno dei suoi libri Anna De Santis. “Amore e dintorni”. A presentare l’evento Bernardino Donfrancesco, interverranno Filomena DE Vincenzo, Roberta De Feo e Rosalba Cavaliere. Un’occasione da non perdere durante la quale alcuni attori del Cut leggeranno dei brani tratti all’opera.

Del libro della De Santis ne traccia un esemplare critica il dottor Aldo Carbone: “Ho letto con piacere e curiosità il libro della nostra cara amica Anna. E’stato per me uno strumento di esegesi, testo scorrevole, di un dualismo sempre latente, di un’alternanza tra momenti gioiosi, inebrianti ed altri di puro abbattimento psico fisico, sempre però, con un inno alla vita “ la vita è bella”. Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso (Dostoevki). Questo, sembra, di leggere nel libro, questo è il messaggio che Anna ci da, i suoi occhi si sono fatti pittore, tracciano la bellezza, ma gli occhi ritraggono ciò che vedono, non conoscono il cuore (Shakespeare). Dietro al sorriso, a volte fragoroso, dietro le battute, dietro il parlare di Anna, dietro alla sua disponibilità totale per tutti, dietro alle molteplici attività, si cela una tristezza, un’angoscia, quasi, che tutta la sua esuberanza deve far tacere una parte del suo dualismo, la parte del suo carattere che lei stessa non accetta, ma combatte e contrasta come se fosse una lotta interiore per scaricarsi dalle angosce e riprendere con più lena e allontanare le paturnie buttandosi a capofitto nelle sue giornate.
Essa non ha cercato l’orizzonte in questo libro, ha cercato l’infinito, il segreto della sua felicità è la sua libertà e il coraggio (Pericle). Ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente (Shakespeare), questo è il filo conduttore della vita, dei sentimenti non è facile liberarsi, come le idee , queste vanno e vengono ma i sentimenti restano (Moravia). Brava Anna che ha saputo mettere su carta queste riflessioni in un mondo di silenzio assordante, perché il silenzio è anche una forma di violenza, come diceva Falcone, gli uomini passano, le idee restano, questo poi è l’umus della vita. Tutto ciò si evince,( ma non solo), nella lettura del libro, queste poche righe non sono certo un endorsement per Anna, è solo una lettura, analitica, della raccolta di poesie, che mi ha spinto, forse indegnamente, a queste riflessioni e per dirlo in latino, Fugit interea, fugit irreparabile tempus( fugge nel frattempo, fugge irrecuperabile il tempo) che noi dobbiamo rispettare. Con queste poche righe,non vorrei essere tacciato di paressia, il mio è stato solo un piccolo contributo. Brava Anna, complimenti Anna”.

“Il mio caro amico ha saputo cogliere nelle mie poesie, il mio animo, che spesso si cela tra le parole dette e non…confessioni forse e non…dualismo che è ben tenuto a freno, cercando sempre, con molto sforzo, di non perdere la mia proverbiale ferma lucidità e praticità. Io sono così come mi si vede e sono altro, due pesci, due personalità in effetti che vivono dentro me, come il mio segno astrale, uno sognatore ed uno realista, preferirei a volte friggere il realista, non posso e continua questa diatriba tra loro e a rimetterci sono io, questo spiega questo mio scaricarmi in altre attività, altre cose, che stimolano la mia fantasia da sognatore e cerco di far vivere in pace le mia doppie personalità”.

Appuntamento oggi alle 17.30 per un viaggio nei sentimenti con Anna De Santis e tanti amici.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento