caffè ristretto logo de nisi

Modello 730/2023: Al via la versione definitiva

< 1 MIN

L’Agenzia delle Entrate ne ha approvato la versione definitiva per il 2023, recependo tutte le novità introdotte dal legislatore nel 2022.

Le novità

Nel nuovo modello 730 è possibile trovare tutte le modifiche riguardanti gli scaglioni IRPEF, le nuove detrazioni per i dipendenti e i pensionati, nonché la rideterminazione delle detrazioni per carichi di famiglia derivanti dell’entrata in vigore, da marzo 2022, dell’Assegno Unico Universale per i figli a carico. Tale misura ha infatti assorbito e sostituito gran parte dei benefici e delle indennità per chi ha figli under 21, tra cui proprio le detrazioni fiscali.

A titolo esemplificativo, tra le ulteriori varie novità, la versione 2023 del modello 730 contiene una sezione dedicata alle spese di installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, un’altra dedicata alle detrazioni sui canoni di locazione per l’abitazione principale per i giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti; prevede inoltre la detrazione per le spese sostenute nel 2022 inerenti l’eliminazione delle barriere architettoniche su edifici preesistenti.

Quando si presenta la dichiarazione

Altra particolarità per il 2023 riguarda la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi attraverso il modello 730: il termine per l’invio della dichiarazione, sia precompilata che ordinaria, slitta al 2 ottobre, in ragione del fatto che quest’anno il 30 settembre cade di sabato.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento