Cassino, bonifica Nocione: avviata la seconda fase

< 1 MIN

Con la consegna del cantiere alla società Hydrolab, aggiudicataria dell’appalto, è stato dato l’avvio, ieri mattina, alle indagini nel sito di Nocione. L’intervento rappresenta la seconda fase del progetto approvato a suo tempo dalla Regione riguardo alle indagini di tale sito. 

Già lunedì, all’inizio della prossima settimana, i tecnici della Hydrolab entreranno nel vivo delle operazioni con i primi sondaggi. Ieri mattina hanno comunque già fatto dei prelievi lungo il sito. 

“Sono previsti sondaggi in profondità, –  spiega Riccardo Consales, consigliere comunale, di professione geologo, che sta seguendo la problematica con particolare impegno – e verranno prelevati campioni di acqua per valutarne l’eventuale stato di contaminazione. Ciò permetterà di stabilire il volume reale del rifiuto che interessa l’area. Operazione questa fondamentale per la fase successiva della bonifica vera e propria del sito. Cioè quella che ci è stata finanziata dal ministero dell’Ambiente, riguardante i cosiddetti “siti orfani”. Quest’ultima fase del progetto regionale sarà fondamentale per progettare la bonifica vera e propria di quest’area.

Al termine di tali indagini si sarà in grado di quantificare i costi e definire la tecnologia attraverso la quale  si procederà alla auspicata bonifica di Nocione”.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento