Cassino, accessibilità in piazza Diamare: l’appello

< 1 MIN

Tra critiche e applausi, continua la discussione sulla rinnovata piazza Diamare. A scendere in campo l’associazione socio-culturale tutela e valorizzazione della disabilità “Nei giardini che nessuno sa”.

“Nei giorni scorsi si è inaugurata piazza Diamare dopo i lavori di ristrutturazione nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione e pedonalizzazione del centro cittadino. Dal sopralluogo informale che ho avuto modo di effettuare, ho riscontrato una grave violazione delle disposizioni legislative in tema di progettazione accessibile. In particolare la piazza, nel suo nuovo look, manca (cosa gravissima!) dei percorsi per i non vedenti.
Ne converrai che oltre alla violazione di precise disposizioni di legge, la “dimenticanza” rappresenta una gravissima violazione ai diritti dei disabili con menomazione sensoriale visiva.
Chiedo, pertanto, che la Consulta, attraverso la Presidenza inoltri una formale protesta all’Amministrazione comunale per quanto realizzato e che l’Ente provveda in tempi brevissimi a sanare questa ennesima inadempienza non solo progettuale, ma anche di controllo e autorizzativa e, ribadisco in aperta violazione alle disposizioni di legge in vigore che penalizza i cittadini disabili non vedenti”.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento