Cassino, parcheggi selvaggi e nessun controllo

2 MIN

Sembra che la città sia divisa in aree differenti per il parcheggio. No, non parliamo di strisce blu. In alcune zone più centrali, a ridosso del Comune ad esempio, la multa scatterebbe facilmente. Sei fuori di 10 centimetri? Multa. Hai lasciato la vettura in doppia fila? Fischietto e verbale. Certo, non vale proprio per tutti, ma chi lascia la macchina in centro è più esposto al “cartellino giallo o rosso”. Più ci si allontana dal centro e più vige la regola del “fai un po’ come ti pare”.

La colpa non è solo dei genitori

Così in piazza Green le macchine vengono spesso lasciate alla rinfusa, senza rispettare i posti segnati sulla pavimentazione. Non si tratta solo di genitori, come spesso viene detto. E’ proprio una brutta abitudine che vede molti automobilisti non rispettare le postazioni. In altre strade le macchine occupano il lato lasciato libero dalle strisce blu, lato che spesso non sarebbe destinato alla sosta. In via Verdi, nei pressi delle postazioni di ricarica per vetture elettriche, le macchine sono ben posizionate sul marciapiede. In viale Bonomi, allo svicolo su via Virgilio, eccole là, macchine su entrambi i lati delle aiuole. Anche in curva. Spesso gli automobilisti a stento riescono a passare.

Viale Bonomi, terra di nessuno

E poi una grande certezza proprio lì, sempre in viale Bonomi, a costeggiare la pista ciclabile che finisce nella corsia della fermata degli autobus. Una fila costante e quotidiana di vetture lasciate proprio sotto il segnale di divieto. Ogni giorno residenti e anche qualche commerciante segnalano ed evidenziano la problematica. Ma niente viene mai fatto.

Altre file di auto in piazza Garibaldi. Sempre noncuranti dei divieti, gli automobilisti lasciano per ore le macchine. E quasi tutti, per non dire tutti, restano il più delle volte impuniti.

Le segnalazioni

“Perché non vengono mai a controllare qui?”. Lamenta un residente. “Ci hanno messo questa pista. E va bene. Ci hanno messo delle regole nuove. E va bene. C’è sempre qualcosa da fare. E Va bene. Ma è mai possibile che il controllo qui non esista? L’altro giorno una macchina non ha proprio visto i cordoli a terra e si è ritrovata metà nella ciclabile e metà su strada. Tutto tranquillo, finché qualcuno non si farà male”.

Queste situazioni si registrano tutti i giorni. Che ci sia sole, pioggia o vento, le vetture trovano sempre più spesso posto dove non dovrebbero essere lasciate. Ma lontano dal cuore, lontano dagli occhi e soprattutto lontano dal libretto dei verbali.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento