Tumore, la provincia dove i bambini si ammalano di più nel Lazio

< 1 MIN

“Tumore, Frosinone è la provincia del Lazio dove i bambini si ammalano di più”. Pesante l’allarme lanciato da Carmine Di Mambro. “Ora ci sono i dati del Registro Tumori infantile a confermare tutto quello che dicevamo da anni. Tanti genitori, della provincia di Frosinone, costretti a raggiungere gli ospedali di Roma per le gravi neoplasie dei propri figli e si sentono rivolgere espressioni come: la vostra provincia è come Chernobyl”.

I dati

“Ora ci sono i dati a confermare le nostre paure: li presentano in uno studio i ricercatori del Dipartimento epidemiologico del Servizio sanitario del Lazio e del centro operativo AIEOP. Hanno presentato sulla rivista dell’associazione italiana di Epidemiologia, i dati di incidenza relativa ai tumori dei bambini e degli adolescenti residenti nella regione Lazio. I dati della provincia di Frosinone sono drammatici, resi pubblici grazie al Registro Tumori infantile”.

Il sistema nervoso centrale dei bimbi sotto la lente

“I dati mostrano che il tumore più diffuso tra i bambini della provincia di Frosinone è quello del sistema nervoso centrale. I numeri della ricerca mettono a nudo la situazione. Frosinone è la provincia del Lazio dove i bambini si ammalano di più. Ma non se ne capisce la causa. Si farà ancora finta di niente? Questi dati non dovrebbero aprire gli occhi alle autorità competenti? E noi purtroppo lo stiamo dicendo da anni”. Conclude amareggiato Di Mambro.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento