Cassino, arriva l’ordinanza anti clochard

2 MIN

Il sindaco Enzo Salera, ha emanato l’ordinanza n. 46 che detta disposizioni in materia di decoro e sicurezza urbana. Una decisione presa di fronte all’aggravarsi della situazione igienico sanitaria in alcune parti della città. E di fronte alle continue segnalazioni e lamentele da parte di molti cittadini, si è visto costretto ad emanare

Le disposizioni

Viene ordinato il divieto assoluto di collocare, depositare o abbandonare in tutte le aree pubbliche, ad uso pubblico o di pubblico passaggio, oggetti di varia natura. Atti a costituire giacigli, sedute o ripari, quali. Tra questi: materassi, cartoni, coperte scatoloni o indumenti. Senza esclusione, ovviamente, di rifiuti disseminati qua e là.

Tali situazioni sono state riscontrate in diversi punti della città, soprattutto nelle zone centrali. E sono determinate da persone senza fissa dimora. Esse stanziano con ricoveri di carattere temporaneo o con mezzi di fortuna. “Costituiscono pregiudizio alle condizioni igienico-sanitarie degli ambienti, al decoro e alla vivibilità urbana”. Si legge nell’ordinanza. “Generando nella collettività percezione di disagio e creando difficoltà nella libera fruizione degli spazi comuni”.

Situazioni di disagio e dipendenze

Si tratta di persone bisognose di attenzione e di aiuto cui il Comune ha cercato di dare assistenza morale e materiale. Offrendo loro ospitalità presso la Casa della Carità, in grado di assicurare vitto ed alloggio dignitoso. Per alcune di queste persone senza fissa dimora, ci sono problematiche che attengono anche all’eccessivo consumo di alcolici.

Rifiuti, bivacchi e criticità

Nell’ordinanza è stato rilevato che le aree interessate sono compromesse dalla presenza di rifiuti. E dalla mancanza di servizi minimi essenziali quali acqua, energia elettrica. Si generano situazioni che potrebbero determinare il richiamo di ratti, la proliferazione di insetti ed altri infestanti. Per non parlare della indecente e pericolosa presenza di escrezioni.

Tra i doveri del Sindaco, quale ufficiale del Governo, c’è quello di adottare con atto motivato provvedimenti contingibili ed urgenti. Al fine di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Per “incolumità pubblica” si intende “l’integrità fisica della popolazione”. E per “sicurezza urbana” si intende un “bene pubblico da tutelare… per le condizioni di vivibilità nei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale”.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento