Chi mangia la ciambella e chi grida viva San Rocco

2 MIN

Chi mangia la ciambella e chi grida w San Rocco, è un vecchio adagio della Ciociaria, ma anche di altre zone della nostra regione con le dovute peculiarità che ne derivano dalla pronuncia. L’inciso si addice molto alla vicenda che andiamo a raccontare ovvero quella che lega il consigliere comunale Luca Fardelli e il suo collega Gaetano Ranaldi, al secolo Gino.

Proprio in questi giorni proprio il capogruppo del Pd ha annunciato “urbi et orbi”, una novità sostanziale sulla viabilità in zona Folcara. La Provincia di Frosinone, infatti, con voto unanime, ha approvato l’ acquisizione di una parte di terreno in località Folcara che consentirà, finalmente, dopo tanti anni di inutili tentativi, di mettere in comunicazione la viabilità della città universitaria con quella ordinaria a servizio degli Istituti Scolastici.

Guglielmo Tell non mira alla mela

Il problema però è che dietro questo annuncio sembra esserci stato un lavoro di anni svolto dal consigliere Comunale Luca Fardelli. Pur usando toni ”democristiani” (non ce ne saremmo aspettati altri) il buon Luchino ha voluto mettere i puntini sulle “I” dopo le dichiarazioni del Ginaccio provinciale. «Un grande risultato, – ha scritto Fardelli sui social, come un Guglielmo Tell che non mira di certo alla mela – che mi permetto di segnalare, parte da lontano».

L’inizio del percorso

«Era il 2019 quando mi interessai dietro varie sollecitazioni da parte del Dirigente Scolastico Salzillo al problema dello svincolo della Folcara al fine di favorire l’accesso degli studenti agli istituti superiori. Un lavoro iniziato con l’ex assessore Paola Verde che un pomeriggio mi ricevette nel suo studio spiegandomi tutta la vicenda e le varie “strozzature” .
A seguito di tale incontro mi resi parte attiva chiamando l’ufficio tecnico della Provincia al fine di verificare l’iter ed eventualmente procedere con le dovute modifiche al fine di sbloccarlo».

La freccia a Ranaldi

Fardelli ripercorre poi tutte le tappe fino al mese di 2021 quando ricevette la telefonata da parte della Consigliera Provinciale Sardellitti. La quale comunicava il completamento dell’iter procedurale. «Esternandomi la propria soddisfazione – ha detto Fardelli – per il risultato ottenuto. Seppur dispiaciuta di non poter avere il piacere di vedere realizzato il tutto in quanto da lì a breve si sarebbe rinnovato il Consiglio Provinciale».

Poi la freccia scagliata contro Ranaldi. «Oggi, nonostante la comunicazione effettuata dal nostro rappresentante all’interno del Consiglio Provinciale, che voglio ricordare ho votato convintamente, mi permetto di fare queste semplici precisazioni al fine di dare il giusto riconoscimento ai vari attori che in questi anni hanno lavorato a questo importante risultato». Colpito, affondato e…..viva San Rocco.

Lascia un commento