MelanomaDay, da oggi si può donare il 5×100

3 MIN

Da oggi si può donare il 5×1000 all’Associazione MelanomaDay che ha appena realizzato 500 visite dermatologiche gratuite sul nostro territorio!
«È stato il MelanomaDay più difficile, intenso è bello di sempre.» racconta Gianluca Pistore, che l’ha fondato in memoria del papà Silvio. «Non perché al convegno ci fossero 18 relatori, non perché abbiamo raggiunto 53 volontari (di cui due da Ravenna!), non perché abbiamo donato quasi 500 visite gratuite in un solo giorno. Non per le decine di persone alle quali abbiamo trovato “qualcosina da togliere”, che Grazie all’instancabile lavoro dei nostri volontari riceveranno una diagnosi precoce. Ma per quello che si vede nello sguardo di chi vive il MelanomaDay. Il senso comune che stiamo facendo qualcosa di bello, che sarà utile agli altri, a persone che non conosciamo.»  

Gianluca Pistore

Le presenze

Quest’anno ha brillato la presenza del Prof. Ignazio Stanganelli, il presidente dell’ IMI – Intergruppo Melanoma Italiano. Relatore con il Dr. Francesco Ricci che è alla guida della MelanomaUnit dell’IDI Istituto Dermopatico Immacolata, e il Dr. Riccardo Pampena della Skin Cancer Unit dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. 

Sono stati premiati i vincitori del Premio Silvio Pistore, Dr. Marco Brusasco, Dr. Egidio Carbone, Dr.ssa Ludovica Cardelli. Menti brillanti che si sono distinte nello studio del melanoma, in collaborazione con la Scuola Dermatologica Sergio Chimenti. È stata l’occasione anche per conoscere meglio la Carolina Zani Melanoma Foundation. Presentata dalla direttrice Stefania Lanni e la terribile storia di Roberta Repetto raccontata dalla sorella Rita. A rendere tutto più piacevole è stata la meravigliosa arte del M. Alessandro Minci con la sua chitarra classica. 

500 visite dermatologiche

«Nel pomeriggio presso la Casa della Salute, abbiamo donato al territorio circa 500 visite dermatologiche gratuite. Grazie ad uno sforzo monumentale che ci ha fatto coinvolgere circa 20 dermatologi e che ci ha permesso di realizzare una delle iniziative di prevenzione più grandi d’Italia.» ha spiegato il Presidente Gianluca Pistore.

Il MelanomaDay in pochissimi anni è diventato un evento di rilevanza nazionale nella prevenzione del melanoma ha ricevuto il patrocinio della Società Italiana di Dermatologia (SIDEMAST), dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI), dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI). Ma anche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, del CICAP, della Carolina Zani Melanoma Foundation, della ASL e dell’Ordine dei Medici di Frosinone. Il MelanomaDay è possibile grazie al fondamentale supporto e contributo non condizionante di Novartis, Banca Popolare del Cassinate, SKF, efree, Cecilia Mezzanino – Dermoclinique, Copia e Incolla, Copisteria di Ateneo e Graphic in Progress. 

Ma è anche un evento che si regge sulla vostra sensibilità, e da questo anno abbiamo una grande novità: potete finalmente donare il 5×1000 alla nostra associazione e permetterci di fare molte più visite gratuite. 
Dona il tuo 5×1000 all’Associazione MelanomaDay inserendo il nostro codice fiscale: 90043400606.

Lascia un commento