Ecco perché, ora, Putin ce l’ha con l’Italia

2 MIN

Putin. Da Mosca arriva un vero proprio avvertimento per l’Italia. Il nostro paese secondo il governo russo potrebbe avere “conseguenze irreversibili” con una dichiarazione di “una guerra finanziaria ed economica totale” da parte dell’Unione europea nei confronti della Russia. Lo ha dichiarato Alexei Paramonov, direttore del Dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo. Immediata è stata la replica della Farnesina che “respinge con fermezza le minacce di Mosca”. 

Gli aiuti della Russia

Paramonov ha inoltre dichiarato che l’Italia ha ricevuto “un’assistenza significativa” dalla Russia durante la pandemia di Covid-19, e “«la richiesta è stata inviata anche dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che ora è uno dei principali “falchi” e ispiratori della campagna anti-russa nel governo italiano»

Lo scopo delle minacce

Dichiarazioni che hanno lo scopo di cercare di dividere il governo italiano. Magari riuscendo a sfruttare le posizioni in passato più aperte verso Putin. Soprattutto di Lega e Movimento Cinque Stelle.

Ma perché questo attacco nei confronti del nostro paese? Secondo gli esperti il comportamento del governo russo può indurre a pensare che le sanzioni stanno funzionando e causano un danno reale all’economia della Russia. Un aspetto non trascurabile perché una situazione del genere potrebbe influenzare l’opinione pubblica russa contro la guerra e contro Putin. Inoltre c’è un altro aspetto da non sottovalutare. Ora, nel vivo del conflitto Mosca potrebbe temere ulteriori sanzioni da parte dell’Occidente, vedi la richiesta polacca di un embargo totale del commercio con la Russia. Per cui cerca di dividere anche l’Unione Europea.

Clicca qui per ulteriori notizie

Lascia un commento