Covid-19, Niente più mascherine all’aperto

2 MIN

Covid-19 – Da venerdì in tutta Italia non ci sarà più l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. In queste ore il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza per eliminare la restrizione. Il provvedimento sarà valido anche se una regione dovesse entrare in una fascia di rischio gialla, arancione o rossa. Insomma le mascherine all’aperto non saranno più obbligatorie.

Covid-19: Si torna a ballare

Il provvedimento entrerà in vigore lo stesso giorno in cui si tornerà a ballare in discoteca. Il governo ha rotto gli indugi e ha deciso di allentare i divieti e le regole in base alla discesa della curva epidemiologica. Rimangono ancora numerose misure, a cominciare dal green pass rafforzato (rilasciato a vaccinati e guariti) che serve per tutte le attività sociali. E il green pass base (rilasciato con tampone antigenico valido 48 ore o molecolare valido 72 ore) per andare a lavorare. Anche se per gli over 50 anni è sempre obbligatorio il rafforzato.
«Un percorso simile a quello intrapreso dagli altri Paesi europei», ha commentato il Ministro Speranza.

Covid-19: Al chiuso

Al chiuso, invece, le cose rimangono tali. Obbligo di mascherina dunque per spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiusi. Si dovrà restare ”mascherati” in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e di musica dal vivo (e altri locali assimilati). Per le competizioni e gli eventi sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto vanno indossate le Ffp2.
Su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza vanno indossate le Ffp2.
Su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale vanno indossate le Ffp2.

Clicca qui per ulteriori notizie su Covid-19

Lascia un commento